Dal 26 agosto al 12 settembre la Festa dell’Unità di Ravenna al Pala De André con 2 serate Bronson, Giacobazzi, Gene Gnocchi, i Creedence e Marina Rei

Più informazioni su

Fra meno di 10 giorni torna la Festa provinciale dell’Unità al Pala De André di Ravenna che negli ultimi due anni non era stata organizzata a causa del Covid. Quest’anno il Pd ha deciso di tenerla nelle date tradizionali, fra la fine di agosto e la prima decade di settembre: le date esatte sono da venerdì 26 agosto a lunedì 12 settembre. La kermesse coincide con la fase cruciale della campagna elettorale e quindi c’è da immaginare che al Pala De André arriveranno diversi big del Partito democratico, ma il programma degli incontri politici è ancora tutto da scrivere.

È già fatto invece il programma delle serate al palco centrale. Il 26 agosto va in scena il COSTIPANZO LIGHT. Il 27 agosto concerto di MARINA REI. Il 28 agosto è la volta di RUGGERO DE I TIMIDI – SOLE CUORE HANGOVER. Il 29 agosto il palco centrale è all’insegna della tradizione locale con LA STORIA DI ROMAGNA e la SFILATA DELLE FRUSTE E MAJORETTES. Il 30 agosto è prevista la prima delle due serate organizzate dal Bronson con POST NEBBIA + MODER. I Post Nebbia sono una band della nuova scena musicale veneta, Moder, alias Lanfranco Vicari, artista e animatore de Il Lato oscuro della Costa. Agosto si chiude il 31 con la seconda serata Bronson che propone GIOVANNI TRUPPI FULL BAND CON ALESSANDRO “ASSO” STEFANA, FABIO RONDANINI, LUCA CAVINA. Classe 1981, nato a Napoli, Giovanni Truppi nella sua carriera ha pubblicato cinque dischi, di cui quattro di inediti. Ha cantato “Tuo padre, mia madre, Lucia” all’ultimo Sanremo. Truppi è uno dei più autentici parolieri del nostro tempo, capace di affiancare vicende autobiografiche ad analisi filosofiche e sociali, affrontando frontalmente l’alto e il basso, la poesia e la politica, l’amore e il sesso, Dio e gli uomini. Quello che negli anni ha tratteggiato con la sua musica è un universo imperfetto e sincero, sfaccettato, capace di scavare a fondo nei sentimenti e di specchiare insicurezze e debolezze tanto intime quanto collettive.

Il programma di settembre comincia il 1° con lo spettacolo di GIACOBAZZI & FRIENDS. Il 2 settembre ecco i CREEDENCE CLEARWATER REVIVED. I fratelli John e Tom Fogerty fondarono all’epoca di Woodstock una delle più grandi band americane di sempre, i Creedence Clearwater Revival, il gruppo californiano più rappresentativo della cultura on the road degli anni ’60 e ’70. Nonostante anni di successi planetari e milioni di dischi venduti, la band si sciolse malauguratamente a fine anni ’70, all’apice del successo, per la separazione artistica dei due fratelli. John intraprese una luminosa carriera solistica nella musica country, il fratello Tom (scomparso nel 1990) fu sempre desideroso di far “rivivere” i suoni con una band che fosse erede del CCR. Poco prima che morisse nacquero i Creedence Clearwater “Revived” sotto la guida del virtuoso chitarrista Johnny “Guitar” Williamson, già stella dei Titanic della hit “Sultana” (band che ha calcato spesso i medesimi palchi di Fogerty) che, assieme a Wally Day, Chris Allen e John W. Doyle, ancor oggi suona tutti i “classici“. I Creedence Clearwater Revived riescono a portare in giro per il mondo i suoni e le atmosfere dei CCR, dando luogo negli ultimi anni a numerosissimi concerti in Europa.

Il 3 settembre la festa propone MARIA PIA TIMO E I RE-COVER. Il 4 settembre spettacolo dei MOKA CLUB e il 5 settembre un’altra serata all’insegna della tradizione con ROBERTA CAPPELLETTI e la SFILATA DELLE FRUSTE E MAJORETTES. Il 6 settembre al palco centrale i CAIMAN, il 7 settembre la KOLA BEAT BAND, l’8 settembre ALBERTO BERTOLI e il 9 settembre BANDABARDÒ & CISCO. Il 10 settembre “RAVENNA TOP CUP 2022” PRESENTAZIONE E PREMIAZIONE DEL PIÙ GRANDE E PRESTIGIOSO TORNEO GIOVANILE D’ITALIA. L’11 settembre ecco lo spettacolo con GENE GNOCCHI E DIEGO CASSANI ALLA CHITARRA “SE NON CI PENSA DIO CI PENSO IO”. Chiusura della festa il 12 settembre con il GRUPPO FOLK ITALIANO ALLA CASADEI e la SCUOLA DI BALLO MALPASSI che interagiranno con il pubblico.

Oltre al palco centrale ci sono spettacoli e concerti anche alla Tenda Socjal Club. Segnaliamo il 26 agosto la ROARING EMILY JAZZ BAND, il 27 agosto MORENO LOMBARDI & ALESSANDRO SUGHI, il 28 agosto il DUO STILE, il 29 agosto il duo MORIS PRADELLA & MARCO DIRANI, il 30 agosto GLORIA TURRINI & FRANCESCO LAGHI, il 31 agosto il SARA VALGIMIGLI TRIO, il 1° settembre RENATO RICCI & LELE IL SARACENO, il 2 settembre il TRIO ITALIANO, il 3 settembre DANIELA PERONI & MIRKO GUERRA, il 4 settembre un altro duo ANNA STELLA CAMPOREALE & ANDREA MORELLI, il 5 settembre l’ANDREA AMATI TRIO, il 6 settembre il LORENZO PAGANI TRIO, il 7 settembre LORENZO SEMPRINI & 44 TRIO, l’8 settembre I SESTOSENSO, il 9 settembre serata ROMAGNA “THE VOICE” con Giacomo Sebastiani, Daniele Conti e Vittorio Bonetti. L’11 settembre ecco SONIA DAVIS TRIO e chiusura il 12 settembre con EMISURELA FOLK ORCHESTRA.

Alla festa dell’Unità anche spettacoli di burattini e serate con il Billo Circus, e naturalmente tanta gastronomia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Elisa Simoni

    scusate ma per lo spettacolo di Giacobazzi in caso di maltempo chessifa?

  2. Scritto da Direttore

    Lo chieda all’organizzazione della Festa, non siamo noi gli organizzatori. Se ci arriveranno comunicazioni, naruralmente le daremo. LA REDAZIONE