Giornata Europea del patrimonio 2022: il MIC di Faenza offre una visita guidata sul design ceramico

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, con tema ”Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, domenica 25 settembre, alle ore 11.00 il MIC propone una visita guidata inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso.

La visita verterà sulla sezione del design e sulla mostra “Superfici d’Autore” in corso fino al 2 ottobre.

La parte dedicata al design racconta le mode dell’epoca, a partire dalla fine dell’Ottocento allo stile Liberty, dalle declinazioni moderne del gusto déco alle progettazioni del secondo dopoguerra, fino all’attualità del XXI secolo.

La mostra “Superfici d’Autore”, in corso fino al 2 ottobre, mette in mostra i lavori di quattro importanti aziende ceramiche che presentano rivestimenti disegnati da designer internazionali. Si tratta di CEDIT – Ceramiche d’Italia (marchio di Florim) con il progetto firmato da Elena Salmistraro, Iris Ceramica Group con le superfici disegnate da Guillermo Mariotto e raccontate attraverso una mostra d’arte visiva, Lea Ceramiche con Ferruccio Laviani e Mutina con Konstantin Grcic e Nathalie Du Pasquier.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.