L’equilibrio della corsa è un libro di Simone Cellini, che sarà presentato al Fantini Club

Più informazioni su

L’EQUILIBRIO DELLA CORSA. Scegli di essere un runner allenato, consapevole e felice (Anteprima Edizioni, pag.224, cartaceo 18,00€, ebook 12,99€. In libreria dal 23 settembre) è un libro di Simone Cellini che dà appuntamento sabato 24 settembre alle 16.30 al Club Fantini di Cervia (Lungomare Grazia Deledda, 182) per la presentazione. Nato a Russi, il preparatore atletico fondatore del profilo Runner451, presenta il suo nuovo libro dedicato agli appassionati della corsa. L’ingresso è libero, modera il Dott. Nicolas Cicognani (triatleta e biologo nutrizionista).

In Italia si stimano più di 7.000.000 di persone (tra i 16 ed i 69 anni) interessate a praticare regolarmente running. Il running è al terzo posto del Focus Italia degli sport più praticati con il maggiore tasso di crescita negli ultimi 4 anni (+3,2%). Sempre più comune è l’allenamento “fai da te”, questo è anche uno dei motivi della diffusione di questo sport. Ma in pochi sanno che l’equilibrio ci permette tanto di raggiungere prestazioni più significative quanto di lavorare sulla prevenzione dell’infortunio, uno dei grandi problemi da chi pratica con leggerezza e poca esperienza. Un libro per lavorare sul pratico, passo dopo passo, senza tralasciare gli aspetti mentali ed emotivi.

Il libro che mette su carta una nuova filosofia di corsa. Quando si pensa a chi corre centinaia e centinaia di km nelle più diverse condizioni ambientali, a chi si allena per la maratona, tutto viene in mente tranne che l’equilibrio. Si pensa, piuttosto, alla ricerca spasmodica della migliore prestazione, o al gusto per la sfida a superarsi sempre. Eppure l’equilibrio nella corsa è fondamentale sotto molteplici aspetti. Il runner allenato e in salute è infatti consapevole che ogni sua azione ha conseguenze non solo fisiche, ma anche psichiche ed emotive, e sa ciò che può e deve fare, quando, come e perché farlo, grazie alla conoscenza del funzionamento del proprio corpo e della propria mente. Il sapere è prima risultato, poi controllo e infine felicità. Il runner consapevole è quello che sa cosa deve fare, quando, come e perché.

Simone Cellini, partendo dalla metodologia di allenamento tradizionale e rivedendone alcuni paradigmi alla luce delle ricerche più recenti sulla gestione della fatica, fornisce gli strumenti per correre al meglio. Niente tabelle e l’esperienza di aver allenato più di un migliaio di persone: gli argomenti sono quelli imprescindibili come il recupero, la corretta intensità, i parametri della corsa, la forza, la tecnica, la postura, la percezione dello sforzo, la misurazione e la valutazione dell’allenamento, la prevenzione degli infortuni, la frequenza cardiaca, la preparazione e la strategia di gara. L’equilibrio della corsa è pensato innanzitutto per chi vuole diventare un runner completo e ben allenato, ma non  dimentica i tantissimi appassionati che devono fare i conti con il poco tempo a  disposizione e gli impegni della vita privata e professionale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.