MEI Faenza 2022: un concerto, una mostra di Crepax e una figurina celebrativa di Ivan Graziani nel percorso di avvicinamento alla kermesse musicale

Più informazioni su

Nasce la figurina solidale del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza in ricordo di Ivan Graziani a 25 anni dalla scomparsa. Sabato 1° ottobre alle ore 20.30 al Teatro Masini di Faenza durante il MEI25 sarà presentata La figurina solidale FanForever Card #20 dedicata a Ivan Graziani, realizzata in collaborazione con famiglia Graziani, MEI, Music Day Roma – Fiera del Disco e CSV Abruzzo. La tiratura sarà limitata e numerata: 300 copie a sostegno della Fondazione Anffas Onlus Teramo.

La presentazione ufficiale in teatro a Faenza in occasione del concerto al MEI di Filippo Graziani in omaggio al padre Ivan. Alla presentazione sono stati invitati la vedova Anna Bischi Graziani e il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Sarà presente il Sindaco di Faenza Massimo Isola.

Continuano intanto i venerdì di avvicinamento al MEI 2022: tre appuntamenti per tre venerdì lungo Corso Garibaldi. Oggi venerdì 23 settembre dalle ore 18 arriva l’Artistation Big Band di fronte all’Hotel Vittoria. L’Artistation Big Band è un’importante esperienza giovanile musicale che ha spopolato all’ultimo Faenza Rock e che rappresenta la più importante big band faentina under 25,  con un repertorio di brani nazionali e internazionali .

Infine, da sabato 24 settembre al 2 ottobre presso la Galleria della Molinella a Faenza “CREPAX A 33 GIRI”, la mostra dedicata a Guido Crepax, con inaugurazione sabato 24 settembre alle ore 17.00. La mostra propone una particolare lettura del lavoro di un giovanissimo Crepax per l’industria discografica nazionale e internazionale: creatore di copertine illustrate per vinili, Crepax inizia il suo lavoro nel 1953, lo sviluppa nei decenni ’50 e ’60 e prosegue saltuariamente fino al 1995. In esposizione 50 copertine di 45 giri estratte dal libro e una piccola selezione di copertine di 33 giri ed Ep e un manifesto dedicato a Sanremo.

La cerimonia di inaugurazione della mostra si terrà alla presenza del Sindaco di Faenza Massimo Isola, di Antonio Crepax della Fondazione Crepax, figlio di Guido, di Claudio Fucci della Vololibero Edizioni, editore del catalogo della mostra, degli organizzatori del MEI.

Il MEI 2022 è realizzato con il contributo di Comune di Faenza, Regione Emilia-Romagna, Emilia Romagna Music Commission, AFI – Associazione Fonografici Italiani, La BCC Ravennate Forlivese e Imolese, Confesercenti Ravenna, ERCultura, Camera di Commercio di Ravenna, SIAE, Nuovo IMAIE, Lazio Sound, Ministero della Cultura, Unione Romagna Faentina.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.