A Ponte Nuovo arriva la “Festa delle Piccole biblioteche di strada” tra libri, storie, letture, laboratori e pic nic

Il 25 settembre, dalle ore 10 alle 18, al Parco del Sole a Ponte Nuovo Ravenna si svolgerà la festa delle Piccole biblioteche di strada. Le librerie non sono mai troppe, scrivono gli organizzatori: “Little Free Library è una realtà a livello mondiale con 75.000 biblioteche avviate nel mondo, una è un albero. Tante mini librerie in strada dove chiunque può trovare un momento per sognare, riflettere e lasciarsi ispirare. Vicini di casa, lettori di passaggio, un’intera comunità con quel senso di appartenenza a un luogo che, mai come oggi, si ricerca come antidoto alla solitudine che il moderno vivere suscita. Tutto questo e molto altro è Little Free Library,piccole biblioteca di strada, un circuito dove chiunque può entrare, dando libero sfogo alla fantasia. Esiste… Un esempio? La bibliotecaria Sharalee Howard  ha trasformato il tronco di un albero reciso in un romantico punto di incontro.Una porta, un tetto, un lampione… e un albero, destinato a essere abbattuto, si trasforma in un’incantevole casa dei libri.”

Tutto inizia dall’amore per il prossimo del fondatore Todd H. Bol che in memoria della mamma defunta realizzò con i suoi libri la prima libreria gratuita in strada senza più fermarsi. Dal suo quartiere a tutta la città, per poi invadere l’intero Stato del Wisconsin  e diffondersi infine in tutti gli Stati Uniti. Oggi  Little Free Library conta 75.000 biblioteche in 88 Paesi, Italia compresa, Ravenna compresa dove i cittadini hanno sottoscritto un patto con il Comune proprio per custodire le casette.

Quella di Ponte Nuovo al parco del Sole è stata realizzata con materiali di recupero e decorata dagli artisti Anika Bargossi e Mattia Battistini. Sarà una giornata in cui i protagonisti saranno i libri accompagnati da tutti coloro che hanno a casa libri che non vogliono più e così sarà occasione di prenderne altri, i più piccoli possono ascoltare storie animate e letture creative, partecipare a laboratori, fare un picnic, ascoltare, osservare la decorazione di un Totem e fare tanti giochi.

“Molti saranno gli amici che si incontreranno sotto il grande albero, in allegria e gioia, come fosse una sorta di sogno che si protrae dopo il tempo di chiusura e di dolore dove tutta la comunità ha dovuto sottostare” scrivono gli organizzatori, che  ringraziano “i volontari, Mercatopoli Ravenna sud di via Dismano, la Conad city di ponte nuovo per contribuire alla crescita di nuove piccole biblioteche e per avere donato la merenda. È un quartiere che cresce e offre molte opportunità di svago, molti sono i ragazzi che freqntano il parco per vivere una piacevole atmosfera di relax e divertimento, per trascorrere momenti di lettura in compagnia di  un bel libro. Insomma un quartiere cresciuto e con la speranza di trovare unione con la propria realtà culturale e sociale degli anni futuri. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto e che sia un vero e proprio grande progetto di rinascita e longimiranza per il futuro della comunità.
Vi aspettiamo al parco di via dei Pino e v. Dei peschi per passare qualche ora in spensieratezza e allegria!”.