La Bassa Romagna in mostra al Salone del gusto di Torino con il Podere Pantaleone e la pesca dal buco incavato

Più informazioni su

Sabato 24 settembre la Bassa Romagna ha partecipato al Salone del gusto – Terra madre di Torino, quest’anno dedicato al tema della rigenerazione. Nello specifico, la Bassa Romagna è intervenuta presso lo stand di Slow food Emilia Romagna per parlare del Podere Pantaleone di Bagnacavallo, un esempio di area di riequilibrio ecologico nata grazie alla rigenerazione di un vecchio terreno agricolo abbandonato.

pesca dal buco incavato

Sono intervenuti Agnese Bassi dell’ufficio Informazioni turistiche dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e Roberto Fabbri, dell’associazione Lestes, che gestisce il Podere Pantaleone. A seguire, Claudia Zama (Condotta Slow food Godo e Bassa Romagna) ha presentato la pesca dal buco incavato, parlando della storia dell’antica pesca di Massa Lombarda sino alla nascita del presidio.

pesca dal buco incavato

«Siamo onorati di avere partecipato a questa importante kermesse, che ci ha permesso di mettere in mostra due nostre eccellenze, perfettamente calate sul tema del Salone di quest’anno, ovvero la rigenerazione – ha dichiarato Nicola Pasi, sindaco referente per il Turismo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna -. Due esempi di come un territorio possa imparare dal proprio passato per essere sostenibile e attrattivo, nel solco delle proprie tradizioni».

pesca dal buco incavato

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Anna

    Se assaggi la pesca del buco incavato il suo profumo e sapore non la dimentichi più, puntare su ciò che è irripetibile da altre parti significa essere vincenti e trasmettere cultura gastronomica