Faenza. Il Mei 2022 entra nel vivo con il concerto in Piazza del Popolo di Gianluca Grignani e tanti altri. E con gli omaggi a Tenco, Graziani, Battiato

Più informazioni su

Ieri venerdì 30 settembre ha preso il via la 25^ edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza, la più importante rassegna della musica indipendente italiana, che oggi sabato 1 ottobre vive la sua giornata clou e prosegue anche domenica 2 ottobre. Una tre giorni ricca di concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri e palazzi e palchi faentini.

MEI 2022

Il MEI 2022 è dedicato a Ivan Graziani, scomparso 25 anni fa. Il cantautore abruzzese è celebrato con una speciale figurina, prodotta da Figurine Forever e realizzata da Anna Bischi Graziani, che verrà presentata ufficialmente stasera sabato 1 ottobre al Teatro Masini di Faenza, in occasione dell’omaggio musicale a cura di Filippo Graziani.

La nuova edizione del MEI ha avuto un’anteprima lo scorso sabato 24 settembre alla Galleria della Molinella (Voltone della Molinella, Faenza) con l’inaugurazione della mostra “Crepax a 33 giri”, dedicata a Guido Crepax, il primo copertinista italiano di vinili, maestro del fumetto, celebre soprattutto per il personaggio di Valentina. La mostra, curata dall’Archivio Crepax e dai tre figli dell’artista, Antonio, Caterina e Giacomo, propone una particolare lettura del lavoro di un giovanissimo Crepax per l’industria discografica nazionale e internazionale: in esposizione 50 copertine estratte dal libro “Crepax a 33 giri” (Vololibero edizioni), una serie di ritratti inediti di maestri del jazz e una piccola selezione di tavole a fumetti dedicate al jazz e al mondo della musica, oltre a una selezione di 50 copertine presenti nel volume e alcuni spartiti musicali originali. Il libro verrà presentato al MEI insieme al docufilm di Roberto Manfredi sulla figura di Guido Crepax. La mostra è aperta sabato 1 e domenica 2 ottobre dalle 10.00 alle 23.00.

LE FOTO DELLA PRIMA SERATA by Gianni Zampaglione

MEI 2022
MEI 2022
MEI 2022
MEI 2022
MEI 2022
MEI 2022
MEI 2022
MEI 2022
MEI 2022

IL PROGRAMMA DI SABATO 1 OTTOBRE

La seconda giornata del MEI 2022 inizierà alle 10.30 alla Galleria della Molinella con il convegno “Verso gli stati generali della musica indipendente ed emergente: come ripartire?”, con gli interventi di Claudia Barcellona, Giuliano Biasin, Massimo Della Pelle, Marco Mori, Salvatore Battaglia, Michele Saraca, Luca Fornari, Claudio Formisano, Walter Giacovelli, Fabio Dell’Aversana, Francesco Pozone, Antonio Buldini, Sara Lauricella, Merysse, Istinti Artistici, Enrico Capuano, Roberta Giallo e tanti altri musicisti e operatori. Concluderanno il convegno gli interventi di Cluadio Trotta (Barley Arts), Sergio Cerruti (Presidente A.F.I.), Claudio Carboni (SiaeFutur) e Giordano Sangiorgi (Presidente Audiocoop).

Il Salone del Podestà (Piazza del Popolo, 6) ospiterà alle 11.00 la presentazione dei libri “Storie di straordinaria follia” di Rodolfo “Foffo” Bianchi, Francesca Gaudenzi e Duccio Pasqua (Bertoni Editore) e “Sulle mie tracce” di Fabrizio Simoncioni e Adriano Gasperetti (Arcana Edizioni).

Alle 14.00 presso la Galleria della Molinella, invece, verranno presentati il Contest dell’Emilia Romagna e Rete di Festival, per sostenere il riconoscimento del Liscio come Patrimonio Immateriale dell’Unesco.

Alle 14.30, invece, Sara Potente, A&R Manager di Sony Music Entertainment Italy, presenterà la Numero Uno e un modello di rapporto virtuoso indie-major.

Il Salone del Podestà ospiterà alle 15.00 due eventi in contemporanea: la presentazione del libro “B – Side Terzo Capitolo: Primavera” di Doriana Tozzi e “Convention Deejay. Entrare in contatto con il mondo della discografia legata al clubbing, al djing e alla musica elettronica”. Grazie al connubio con Midance sarà realizzata un’attività di scouting discografico, un incontro tra produttori ed A&R di diverse etichette, come Traxx Records, Vibranium, Strakton Records, Royal Supreme, Luv4Luv, WKB Record e Jaywork. Grazie alla collaborazione con Esibirsi, sarà possibile ricevere una consulenza gratuita sulla fiscalità e normativa relativa ai dj – lavoratori dello spettacolo.

L’edizione del 2022 del MEI vedrà il ritorno del Palco Giovani in Piazza della Libertà, dal quale negli scorsi anni sono emersi tanti giovani artisti. Sabato dalle 15.00 saliranno sul palco Alex Allyfy (Music Indie Contest), Andrea Gioè (Rete dei Festival), Bar Ponderoso, Beart, Bipuntato, Cassandra Raffaele, Ella Nadì (Premio Città Di Quiliano), Eranera (Musaq), Erika T, Fedele, Giovanni Segreti Bruno, Ibisco, Il Solito Dandy, Irene (Cresci Bene), Malvax (Mei Superstage), Marco Elba (Premio Città Di Quiliano), Marta Tenaglia, Marte, Melga (Music Indie Contest), Mira, Namida, Napodano (Musica è lavoro), Radiolondra, Sem Janela (Terra Music Contest), i Settembre (Music Indie Contest), Storie d’autore band (Voci d’oro), Vitto (Lunatika) e Zeitmaschine (Musplan).

Il Ridotto del Teatro Masini ospiterà alle 15.00 l’omaggio a Luigi Tenco con Ferdinando Molteni e Elena Buttiero, a cura della Scuola Sarti di Faenza, e alle 16.30 l’omaggio a Giancarlo Bigazzi in occasione del quale verrà presentata la compilation di Beng! Dischi e si esibiranno alcuni artisti emergenti. Ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni scrivere a segreteria@materialimusicali.it.

Alle 15.30 la Galleria della Molinella ospiterà un nuovo convegno dal titolo “Quale lavoro nel post Covid nel mercato della musica e dello spettacolo dal vivo?”, a cura di Antonio Taormina, Pierfrancesco Pacoda e Alessandra Carbonaro. Alle 17.00 al The Ale House Club (corso Mazzini, 39, Faenza) si terrà il set acustico de iRio, da vent’anni tra i principali esponenti della musica rock in Emilia Romagna, per questo vincitore del Premio alla carriera artista Regione Emilia-Romagna 2022.

Alla Galleria della Molinella, Luana Caraffa dei Belladonna e Silvia Bertelli di Onlymusix, alle 17.15 esploreranno il mondo degli NFT, blockchain, rivoluzione Web3 e musica, mentre, alle 18.15, nella stessa location, Riccardo Staglianò presenterà al pubblico del MEI “Gigacapitalisti” (Giulio Einaudi Editore), vincitore del Premio MEI 25 – Miglior libro indipendente dell’anno.

In Piazza del Popolo, alle 18.00, prenderà il via il Concertone sul Palco Centrale con Gianluca Grignani (che riceverà la Targa MEI Speciale per i 25 anni dell’album “La Fabbrica Di Plastica”), Roberta Di Lorenzo, Mobrici, Ditonellapiaga, C’mon Tigre, Valerio Lundini, Casablanca feat. Dj Alteria, Lorenzo Lepore, Claudio Sorrentino e Casco & Twooda. Ingresso libero. Per informazioni scrivere a segreteria@materialimusicali.it.

Contemporaneamente nel Ridotto del Teatro Masini avrà luogo la prima nazionale degli Opus Avantra con Donatella Del Monaco, Alfredo Tisocco e Raffaele Spidalieri. Ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni scrivere a segreteria@materialimusicali.it.

Alle 19.00, presso la Galleria della Molinella, si terrà la cerimonia di premiazione del PIVI – Vincitori Premio Italiano Videoclip Indipendente, a cura di Fabrizio Galassi, che quest’anno va a “Nella mia testa//Logiche//Le mie gambe, le mie tasche” di Thru collected con la regia di Riccardo Sergio. Nel corso dell’evento verrà consegnato anche un Premio speciale a Furio Chirico per i 50 anni di carriera.

Al Circolo Arci Prometeo (vicolo Pasolini, 6), sempre alle 19.00, si terrà il concerto per i 25 anni di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”: oltre 4 ore di musica con Blindur, Chiara Effe, Massimo Francescon, Freakybea, Innocente, Aftersat, Marcondiro, Miriam Ricordi e Lorenzo Lepore. Sarà, inoltre, possibile visitare la mostra dedicata ai 25 anni del festival che unisce musica e diritti umani a fianco di Amnesty International Italia.

Alle 20.30, sul palco del Teatro Masini saliranno Filippo Graziani per un omaggio a Ivan Graziani, Frida Bollani Magoni (a cui va la Targa MEI Miglior esordio dell’anno) e Luca Madonia (vincitore della Targa MEI – Premio alla carriera) per un omaggio a Franco Battiato e per presentare in anteprima il suo nuovo progetto discografico.

Durante la serata si terrà il Premio Dei Premi, il contest fra i vincitori dei concorsi di canzone d’autore intitolati ad artisti italiani, ideato da Enrico Deregibus e da Giordano Sangiorgi, organizzato dal MEI e diretto da Enrico Deregibus. L’edizione di quest’anno sarà dedicata all’amico del MEI Michele Scuffiotti, ideatore di EdicolAcustica. La finale del contest vedrà sul palco Daniele De Gregori (Premio Bertoli), Isotta (Premio Bianca d’Aponte), Milena Mingotti (Premio Lauzi), Giulia Piccoli (Premio Pigro Ivan Graziani), Lorenzo Santangelo (Premio De André). Ognuno dei partecipanti proporrà un brano proprio ed una cover di un protagonista della musica italiana. Un’ampia e prestigiosa giuria di giornalisti e addetti ai lavori decreterà il vincitore del Premio Dei Premi 2022, a cui andrà una targa, un premio di 500 euro offerto dal Mei e Nuovo IMAIE e altri bonus. Ospiti speciali della serata saranno I Santini in rappresentanza del Premio Titta. Biglietti disponibili su www.boxerticket.it/eventi/omaggio-a-ivan-graziani/.

filippo graziani

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 2 OTTOBRE

La terza e ultima giornata del MEI 2022, dopo il primo appuntamento all’interno del Forum del Giornalismo, proseguirà presso la Galleria della Molinella alle 10.00 con la presentazione del libro “Street Art in Italia“ di Anna Fornaciari e Anastasia Fontanesi (Polaris editore di Daniele Bosi) e alle 10.30 con il convegno “Alle origini delle Indie, dalla Cramps al Napules Power: attualità e futuro delle nuove sonorità di oggi”, con Renato Marengo, Alfredo Tisocco, Donella Del Monaco, Raffaele Spidallieri e tanti altri ospiti.

Alle 11.00, mentre al Salone del Podestà si terrà la presentazione del libro “Frequenze fiorentine – Firenze anni ‘80” di Bruno Casini (Goodfellas editore), la Galleria della Molinella ospiterà la presentazione della Bixio Academy, la prima academy per musicisti di colonne sonore, curata da Renato Marengo.

Alle 11.30 alla Galleria della Molinella ci sarà un aperitivo per festeggiare i 20 anni de L’Altoparlante con Fabio Gallo, Bob Balera e altri ospiti a sorpresa.

Alle 14.00 prenderà il via il secondo concerto sul Palco Giovani in Piazza della Libertà che vedrà esibirsi Aftersat, Amakorà, Antonio Scafuri, BiVio, Bob Balera, Ecofibra, Edgar e tanti altri, a cui aggiungerà la vincitrice del contest Onda Rosa Indipendente.

Il programma del MEI 2022 prevede, presso la Galleria della Molinella, alle 15.00 la presentazione del libro di Diego Alligatore intitolato “Giovani, Musicanti e Disoccupati” (Arcana Edizioni), con la partecipazione di Houdini Righini e la conduzione di Simona Cantelmi. Contemporaneamente, presso il Salone del Podestà, verrà presentato il vinile “L’Ispettore Coliandro – The Funky Adventures”, musiche di Pivio e Aldo De Scalzi (etichetta Music Day Roma).

Quest’anno il Mei si unirà a FCE – Festival della Comunità per una giornata di musica educante. Domenica 2 ottobre, nella giornata di chiusura del Mei e di inizio del FCE, tra le 15.00 e le 20.00, in Piazza del Popolo si terrà “La Musica Può Fare”, un progetto di valorizzazione dell’esperienza educativa, formativa e sociale del fare musica insieme, condotto dal cantautore Lorenzo Baglioni.

Piazza del Popolo è anche il punto di arrivo di “Bicicletta Sonora”, il tour emotivo sonoro in bicicletta per il centro storico di Faenza. Nelle tappe del percorso si visiteranno luoghi mappati nel progetto Mappa Emotiva rivisitati musicalmente dagli artisti della Long Train Running. Hanno aderito all’iniziativa la Scuola di Musica “Sarti”, la Scuola Media “Strocchi”, la Cooperativa Sociale “Service & Work”, il Coro Ragazzi di Forlì Compagnia della Via, l’esperienza Loading, la Cooperativa Sociale “LibrAzione”, il Moma Artisti a Pedali e tanti altri.

Il MEI 2022 si concluderà domenica 2 ottobre con tre eventi in programma dalle 16.00. Alla Galleria della Molinella si terrà l’evento “Skiantos Un storia come questa non c’era mai stata” con gli interventi di Bruno Casini, Oderso Rubini e Massimo Roccaforte. In Piazza del Popolo, invece, Faenza Rock e Raggisolaris presentano Faenza Rock e il bando per l’Inno della Raggisolaris. Al Teatro Masini, infine, Nada presenterà in anteprima il suo nuovo progetto discografico di prossima uscita. A seguire saliranno sul palco Grazia De Marchi e Enrico De Angelis, in apertura dell’evento realizzato da Pierpaolo Capovilla e Paki Zennaro per omaggiare i 100 anni di Pier Paolo Pasolini. Biglietti disponibili su www.boxerticket.it/eventi/nada-presentazione-nuovo-album/.

Il MEI 2022 è realizzato con il contributo di Comune di Faenza, Regione Emilia-Romagna, Emilia Romagna Music Commission, AFI – Associazione Fonografici Italiani, La BCC Ravennate Forlivese e Imolese, Confesercenti Ravenna, ERCultura, Camera di Commercio di Ravenna, SIAE, Nuovo IMAIE, Lazio Sound, Ministero della Cultura, Unione Romagna Faentina. Inoltre collaborano Terapia Artistica Intensiva, Esibirsi, Siedas, It-Folk, Music Day e Figurine Forever.

Nada

Modifica viabilità in corso Baccarini

In occasione del Mei, per un evento organizzato da un’attività commerciale, dalle 17 alle 24 di sabato 1 ottobre in corso Baccarini sarà vietata la sosta, con rimozione forzata dei mezzi, su entrambi i lati i lati da via XX Settembre a corso Mazzini. Nello stesso tratto del corso, dalle 19 alle 24 di sabato 1 ottobre inoltre: divieto di transito di tutti i veicoli con chiusura della strada da via XX Settembre a via Cavour tranne per i mezzi di emergenza e soccorso.

Più informazioni su