Con Nada si conclude il MEI25. Boom di pubblico che premia la qualità del festival di Faenza. Il sindaco Isola: “Grande edizione”

Più informazioni su

Dopo il successo di ieri, anche la giornata di oggi, domenica 2 ottobre, ha visto una grande partecipazione di pubblico agli eventi organizzati per la 25^ edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. La giornata conclusiva è stata definita da Giordano Sangiorgi, patron della manifestazione, “A beatiful Day!”

Dopo gli appuntamenti della mattina, in Piazza della Libertà e alla Galleria della Molinella, è stata ancora Piazza del Popolo a catalizzare la “musica” del MEI con “La Musica Può Fare”, progetto, organizzato assieme a FCE – Festival della Comunità per una giornata di musica educante, per la valorizzazione dell’esperienza educativa, formativa e sociale del fare musica insieme, condotto dal cantautore Lorenzo Baglioni.

Piazza del Popolo è stata anche il punto di arrivo di “Bicicletta Sonora”, il tour emotivo sonoro in bicicletta per il centro storico di Faenza. Nelle tappe del percorso sono stati visitati i luoghi mappati nel progetto Mappa Emotiva rivisitati musicalmente dagli artisti della Long Train Running. Hanno aderito all’iniziativa la Scuola di Musica “Sarti”, la Scuola Media “Strocchi”, la Cooperativa Sociale “Service & Work”, il Coro Ragazzi di Forlì Compagnia della Via, l’esperienza Loading, la Cooperativa Sociale “LibrAzione”, il Moma Artisti a Pedali e tanti altri.

Successo anche per gli altri tre eventi pomeridiani: alla Galleria della Molinella si è tenuto l’evento “Skiantos Un storia come questa non c’era mai stata” con gli interventi di Bruno Casini, Oderso Rubini e Massimo Roccaforte. In Piazza del Popolo, invece, Faenza Rock e Raggisolaris hanno presentato Faenza Rock e il bando per l’Inno della Raggisolaris.

Il momento clou della giornata conclusiva è stata la presentazione in anteprima del nuovo progetto discografico di Nada. La cantante è stata preceduta, sul palco del Teatro Masini, da Grazia De Marchi e Enrico De Angelis, in apertura dell’evento realizzato da Pierpaolo Capovilla e Paki Zennaro per omaggiare i 100 anni di Pier Paolo Pasolini.

“Una grande edizione del MEI! – ha commentato il Sindaco di Faenza, Massimo Isola -. È bello vedere tutti i luoghi della città frequentati, vissuti, partecipati, con al loro interno la musica suonata, gli LP, i CD, grandi concerti e spazi di confronto sul rapporto tra la musica e la società. Da ormai tanti anni, questo è l’elemento che contraddistingue questo festival anomalo nel panorama italiano”.

FOTO e VIDEO DELLA TERZA GIORNATA by Gianni Zampaglione

MEI25 - ultima giornata - Nada
MEI25 - ultima giornata - Nada
MEI25 - ultima giornata - Nada
MEI25 - ultima giornata - Nada
MEI25 - ultima giornata - Nada
MEI25 - ultima giornata - Nada
MEI25 - ultima giornata - Nada

Il MEI 2022 è realizzato con il contributo di Comune di Faenza, Regione Emilia-Romagna, Emilia Romagna Music Commission, AFI – Associazione Fonografici Italiani, La BCC Ravennate Forlivese e Imolese, Confesercenti Ravenna, ERCultura, Camera di Commercio di Ravenna, SIAE, Nuovo IMAIE, Lazio Sound, Ministero della Cultura, Unione Romagna Faentina. Inoltre collaborano Terapia Artistica Intensiva, Esibirsi, Siedas, It-Folk, Music Day e Figurine Forever.

Più informazioni su