Faenza. Grande successo per la seconda giornata del Mei con Grignani sul palco centrale. Oggi Nada al Masini foto

Più informazioni su

Piazza del Popolo strapiena, ieri sera sabato 1° ottobre, per la seconda serata della 25^ edizione del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.

MEI25 giornata di sabato 1 ottobre

La giornata clou della tre giorni dedicata alla musica indipendente italiana, è stata ricca di appuntamenti. Il più atteso era quello del Concertone in Piazza del Popolo, sul Palco Centrale con Gianluca Grignani (che ha ricevuto la Targa MEI Speciale per i 25 anni dell’album “La Fabbrica Di Plastica”), Roberta Di Lorenzo, Mobrici, Ditonellapiaga, C’mon Tigre, Valerio Lundini, Casablanca feat. Dj Alteria, Lorenzo Lepore, Claudio Sorrentino e Casco & Twooda.

Alle 19.00, alla Galleria della Molinella, si è tenuta la cerimonia di premiazione del PIVI – Vincitori Premio Italiano Videoclip Indipendente, a cura di Fabrizio Galassi, che quest’anno è andato a “Nella mia testa//Logiche//Le mie gambe, le mie tasche” di Thru collected con la regia di Riccardo Sergio. Nel corso dell’evento è stato consegnato anche un Premio speciale a Furio Chirico per i 50 anni di carriera.

Alle 20.30, sul palco del Teatro Masini sono saliti Filippo Graziani per un omaggio a Ivan Graziani, Frida Bollani Magoni (a cui va la Targa MEI Miglior esordio dell’anno) e Luca Madonia (vincitore della Targa MEI – Premio alla carriera) per un omaggio a Franco Battiato e per presentare in anteprima il suo nuovo progetto discografico.

Durante la serata si è tenuto il Premio Dei Premi, il contest fra i vincitori dei concorsi di canzone d’autore intitolati ad artisti italiani, ideato da Enrico Deregibus e da Giordano Sangiorgi, organizzato dal MEI e diretto da Enrico Deregibus. L’edizione di quest’anno è stata dedicata all’amico del MEI Michele Scuffiotti, ideatore di EdicolAcustica.
La finale del contest ha visto sul palco Daniele De Gregori (Premio Bertoli), Isotta (Premio Bianca d’Aponte), Milena Mingotti (Premio Lauzi), Giulia Piccoli (Premio Pigro Ivan Graziani), Lorenzo Santangelo (Premio De André). Ognuno dei partecipanti ha proposto un brano proprio ed una cover di un protagonista della musica italiana.

Il MEI 2022 è dedicato a Ivan Graziani, scomparso 25 anni fa. Il cantautore abruzzese è celebrato con una speciale figurina, prodotta da Figurine Forever e realizzata da Anna Bischi Graziani, che è stata presentata ufficialmente stasera sabato 1 ottobre al Teatro Masini di Faenza, in occasione dell’omaggio musicale a cura di Filippo Graziani.

FOTO e VIDEO DELLA SECONDA GIORNATA by Gianni Zampaglione

MEI25 giornata di sabato 1 ottobre
MEI25 giornata di sabato 1 ottobre
MEI25 giornata di sabato 1 ottobre
MEI25 giornata di sabato 1 ottobre
MEI25 giornata di sabato 1 ottobre
MEI25 giornata di sabato 1 ottobre
MEI25 giornata di sabato 1 ottobre
MEI25 giornata di sabato 1 ottobre
MEI25 giornata di sabato 1 ottobre

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 2 OTTOBRE

La terza e ultima giornata del MEI 2022, dopo il primo appuntamento all’interno del Forum del Giornalismo, proseguirà presso la Galleria della Molinella alle 10.00 con la presentazione del libro “Street Art in Italia“ di Anna Fornaciari e Anastasia Fontanesi (Polaris editore di Daniele Bosi) e alle 10.30 con il convegno “Alle origini delle Indie, dalla Cramps al Napules Power: attualità e futuro delle nuove sonorità di oggi”, con Renato Marengo, Alfredo Tisocco, Donella Del Monaco, Raffaele Spidallieri e tanti altri ospiti.

Alle 11.00, mentre al Salone del Podestà si terrà la presentazione del libro “Frequenze fiorentine – Firenze anni ‘80” di Bruno Casini (Goodfellas editore), la Galleria della Molinella ospiterà la presentazione della Bixio Academy, la prima academy per musicisti di colonne sonore, curata da Renato Marengo.

Alle 11.30 alla Galleria della Molinella ci sarà un aperitivo per festeggiare i 20 anni de L’Altoparlante con Fabio Gallo, Bob Balera e altri ospiti a sorpresa.

Alle 14.00 prenderà il via il secondo concerto sul Palco Giovani in Piazza della Libertà che vedrà esibirsi Aftersat, Amakorà, Antonio Scafuri, BiVio, Bob Balera, Ecofibra, Edgar e tanti altri, a cui aggiungerà la vincitrice del contest Onda Rosa Indipendente.

Il programma del MEI 2022 prevede, presso la Galleria della Molinella, alle 15.00 la presentazione del libro di Diego Alligatore intitolato “Giovani, Musicanti e Disoccupati” (Arcana Edizioni), con la partecipazione di Houdini Righini e la conduzione di Simona Cantelmi. Contemporaneamente, presso il Salone del Podestà, verrà presentato il vinile “L’Ispettore Coliandro – The Funky Adventures”, musiche di Pivio e Aldo De Scalzi (etichetta Music Day Roma).

Quest’anno il Mei si unirà a FCE – Festival della Comunità per una giornata di musica educante. Domenica 2 ottobre, nella giornata di chiusura del Mei e di inizio del FCE, tra le 15.00 e le 20.00, in Piazza del Popolo si terrà “La Musica Può Fare”, un progetto di valorizzazione dell’esperienza educativa, formativa e sociale del fare musica insieme, condotto dal cantautore Lorenzo Baglioni.

Piazza del Popolo è anche il punto di arrivo di “Bicicletta Sonora”, il tour emotivo sonoro in bicicletta per il centro storico di Faenza. Nelle tappe del percorso si visiteranno luoghi mappati nel progetto Mappa Emotiva rivisitati musicalmente dagli artisti della Long Train Running. Hanno aderito all’iniziativa la Scuola di Musica “Sarti”, la Scuola Media “Strocchi”, la Cooperativa Sociale “Service & Work”, il Coro Ragazzi di Forlì Compagnia della Via, l’esperienza Loading, la Cooperativa Sociale “LibrAzione”, il Moma Artisti a Pedali e tanti altri.

Il MEI 2022 si concluderà domenica 2 ottobre con tre eventi in programma dalle 16.00. Alla Galleria della Molinella si terrà l’evento “Skiantos Un storia come questa non c’era mai stata” con gli interventi di Bruno Casini, Oderso Rubini e Massimo Roccaforte. In Piazza del Popolo, invece, Faenza Rock e Raggisolaris presentano Faenza Rock e il bando per l’Inno della Raggisolaris.

Al Teatro Masini, infine, Nada presenterà in anteprima il suo nuovo progetto discografico di prossima uscita. A seguire saliranno sul palco Grazia De Marchi e Enrico De Angelis, in apertura dell’evento realizzato da Pierpaolo Capovilla e Paki Zennaro per omaggiare i 100 anni di Pier Paolo Pasolini.

Il MEI 2022 è realizzato con il contributo di Comune di Faenza, Regione Emilia-Romagna, Emilia Romagna Music Commission, AFI – Associazione Fonografici Italiani, La BCC Ravennate Forlivese e Imolese, Confesercenti Ravenna, ERCultura, Camera di Commercio di Ravenna, SIAE, Nuovo IMAIE, Lazio Sound, Ministero della Cultura, Unione Romagna Faentina. Inoltre collaborano Terapia Artistica Intensiva, Esibirsi, Siedas, It-Folk, Music Day e Figurine Forever.

Modifica viabilità in corso Baccarini

In occasione del Mei, per un evento organizzato da un’attività commerciale, dalle 17 alle 24 di sabato 1 ottobre in corso Baccarini sarà vietata la sosta, con rimozione forzata dei mezzi, su entrambi i lati i lati da via XX Settembre a corso Mazzini. Nello stesso tratto del corso, dalle 19 alle 24 di sabato 1 ottobre inoltre: divieto di transito di tutti i veicoli con chiusura della strada da via XX Settembre a via Cavour tranne per i mezzi di emergenza e soccorso.

Più informazioni su