RavennaInOnda: domenica 2 ottobre alla Festa di Radio 3 arrivano le storie di chi è espatriato dall’Emilia-Romagna

La Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo della Regione Emilia-Romagna ‘sbarca’ negli spazi di informazione di RavennaInOnda, la Festa di Radio 3 in corso al teatro Alighieri della città romagnola.

Domenica 2 ottobre, dalle 10 alle 10.40, va in onda “Un paese ci vuole”, puntata della trasmissione radiofonica “Expat. Storie di italiani nel mondo” incentrata sui migranti di ieri e gli espatriati di oggi, in particolare sui protagonisti del progetto Stay in Valley, che raccontano la comunità dell’Alta Val Nure, nel piacentino, dentro e fuori i confini dell’Emilia-Romagna.

Sara Sanzi e Marco Motta, i conduttori della trasmissione Rai, approfondiscono con gli autori Stefano De Felici e Federico Mazza e con Marco Fabbri, presidente della Consulta, le storie di chi è espatriato dall’Emilia-Romagna, per capire cosa vuol dire vivere altrove, trovare un lavoro, fare figli, impegnarsi politicamente, affrontare la burocrazia, costruire relazioni, parlare pensare e vivere in una lingua diversa.

“Ieri -spiega il presidente Fabbri- erano le lettere e le foto da conservare negli album, oggi sono le videochiamate e selfie scambiati nelle chat. Ieri erano i paesi da cui scappare, oggi sono le terre che offrono la speranza della ripartenza. Gli ultimi due anni hanno cambiato il nostro sguardo sui luoghi che pensavamo di esserci lasciati alle spalle e sul senso di appartenenza. Un modo per comprenderlo è ascoltare le storie dei migranti di ieri e degli expat di oggi. ‘Stay in Valley’ è lo specchio di una comunità che passa dal reale al virtuale, dalla lettera alla videochiamata, una comunità che conserva un forte legame identitario con la propria terra d’origine e oggi, anche grazie alle possibilità tecnologiche, sviluppa la propria coesione oltre i confini territoriali“.

Sul sito RaiPlaySound il programma completo degli eventi