Partono i Digital Days, eventi e momenti formativi per ogni età, presso le aule di Faventia Sales

Più informazioni su

I Digital Days sono alle porte, ma c’è ancora tempo per iscriversi e partecipare ai workshop e ai seminari che si svolgeranno dall’1 al 3 dicembre presso le aule di Faventia Sales (Via San Giovanni Bosco 1, Faenza).

La giornata di giovedì 1° dicembre sarà interamente targata “After”, festival itinerante che offrirà occasioni di confronto e lettura delle sfide a livello regionale sui temi dell’Agenda Digitale Regionale. Molteplici gli eventi che si svolgeranno durante questa prima giornata: da laboratori a conferenze, da workshop interattivi a passeggiate guidate. Tra questi anche l’ultimo appuntamento del ciclo “Women in Tech”, dedicato al rapporto tra donne, turismo e nuove tecnologie, e la presentazione di Er2Digit, l’European Digital Innovation Hub della Regione Emilia-Romagna, che intende supportare le potenzialità di digitalizzazione di piccole e medie imprese ed enti pubblici, mettendo a loro disposizione strumenti concreti.

Nella giornata di venerdì 2 dicembre l’Agrifood 4.0 sarà il protagonista di un talk mattutino tra esperti del settore moderato dall’Editor di innovazione de Il Sole 24 Ore, Luca De Biase. Nel pomeriggio sarà possibile effettuare una visita guidata al Polo di Tebano, centro di innovazione e formazione per i settori vitivinicolo e agricolo, mentre i più giovani potranno partecipare liberamente a un laboratorio dell’Associazione Meteorologica Torricelli che li aiuterà a comprendere meglio la meteorologia.

Sabato 3 dicembre il programma si concentrerà sull’industria 4.0. Anche nel territorio della Romagna Faentina la manifattura è da alcuni anni al centro di un profondo cambiamento perché l’evoluzione del digitale, in costante crescita. Per approfondire questa tematica è sarà possibile partecipare nella mattinata al talk dedicato al digitale per imprese insieme ai rappresentanti delle aziende manifatturiere del territorio, sempre moderato da Luca De Biase. Nel pomeriggio sarà invece possibile effettuare una visita guidata presso lo stabilimento del gruppo Bucci Industries, mentre ragazzi e ragazze potranno iscriversi a un laboratorio dedicato al coding e alla robotica educativa, a cura di Palestra della Scienza.

Gli eventi proposti durante questa manifestazione sono completamente gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza. Tutte le informazioni su eventi, orari, location e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito dell’Unione della Romagna Faentina e su www.afterfestival.it.

Più informazioni su