Museo Nazionale di Ravenna. Con la card in arrivo due eventi gratuiti: concerto e conversazione, il 27 gennaio e il 1° febbraio

Più informazioni su

Il Museo Nazionale ricorda di passare dal bookshop per mostrare la propria card e ritirare così il biglietto gratuito prima di ogni evento. I prossimi appuntamenti al Museo in via San Vitale n. 17 a Ravenna saranno i seguenti:

> Venerdì 27 gennaio alle ore 17.30 il Conservatorio propone per la Giornata della Memoria un concerto con un programma particolarmente toccante (CONCERTO GIORNATA MEMORIA E RICORDO, PROGRAMMA-1). Insieme al concerto previsto per la Giornata del Ricordo, questo momento musicale vuole essere altresì “un appello a difesa di tutte le persone che stanno soffrendo a causa della limitazione della libertà di espressione”.

> Mercoledì 1° febbraio alle ore 17.30 Paola Novara terrà una conversazione dal titolo “Ri-pensare Bisanzio/ri-pensare Ravenna. La rilettura novecentesca di miti e architetture”. La conferenza illustrerà il cambiamento di “immagine” di Ravenna nella percezione collettiva, in particolare grazie a figure cardine come quella di Corrado Ricci. Restauri architettonici, nuove tipologie di viaggiatori, sensibilità “moderne”, tutto contribuì a creare intorno alla città bizantina e ai personaggi storici ad essa legati una nuova visione, decadente, sensuale, intrigante. Piena di luci e di ombre, come i suoi mosaici, come i marmi scolpiti.

Se la tessera è scaduta si può rinnovarla alle stesse condizioni del 2022: 10 euro per 12 mesi al museo, per ascoltare i concerti, le conferenze, le presentazioni, … o semplicemente godere delle opere o passeggiare nel silenzio dei chiostri ogni volta che lo si desidera.

Più informazioni su