Cervia. Al Museo Musa per “Emozioni al sale”: il 5 febbraio, alla scoperta della salina

Più informazioni su

Musa Museo del Sale di Cervia propone un intrigante viaggio attraverso i cinque sensi all’interno della struttura e della storia della città e della civiltà del sale: l’appuntamento è previsto per domenica 5 febbraio alle ore 17  per un “viaggio esperienziale” nel mondo della salina cervese.

In questa oretta di stimolo dei sensi ci si calerà a 360° nell’affascinante mondo del sale. Il tour guidato, curato da Cooperativa Atlantide, partirà dall’area del ponticello dove la proiezione del video riporterà i partecipanti indietro nel tempo, facendoli viaggiare attraverso i secoli fra le tappe temporali più importanti della storia di Cervia e delle sue saline.

Nella sezione archeologica poi, la guida racconterà la storia di Cervia attraverso alcuni aneddoti legati a oggetti e reperti qui conservati. Ci si sposterà infine nella sala centrale, dove sono conservati gli antichi strumenti di raccolta del prezioso oro bianco.

Qui i cinque sensi verranno messi in allerta: il visitatore potrà toccare campioni d’acqua a diversi livelli di salinità, annusare il limo, osservare i cristalli di sale allo stereoscopio e ascoltare una poesia popolare in dialetto romagnolo.

MUSA e Strada della Romagna si uniscono nella valorizzazione dei sapori del territorio. Al termine del percorso “Emozioni al Sale”, La Strada della Romagna offrirà ai presenti un calice di vino o un succo di frutta prodotti da aziende del territorio. Questa iniziativa vuole valorizzare il legame “vini-sapori-cultura” del territorio provinciale.

Iniziative gratuite incluse nel biglietto di ingresso al museo (2 euro)

Più informazioni su