Selezionati dal bando EFFEA anche i due festival ravennati Polis Teatro Festival e Arrivano dal Mare

Ravenna si conferma polo italiano d’eccellenza teatrale. I ravennati Polis Teatro Festival (direzione artistica ErosAntEros) e il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare! (direzione artistica Teatro del Drago) si aggiudicano l’EFFEA grant 2023 per l’ospitalità di artisti stranieri in Italia così come per la circuitazione di spettacoli italiani all’estero.

POLIS Teatro Festival è sempre più internazionale: vince il bando di EFFEA e amplia la sua rete attorno al nuovo spettacolo GAIA

POLIS Teatro Festival, diretto da Agata Tomsic e Davide Sacco / ErosAntEros dal 2018 a Ravenna, vince un importante bando di EFFEA – European Festivals Fund for Emerging Artists (nato su iniziativa dell’European Festivals Association e con il contributo dell’Unione Europea) con il progetto GAIA – a climate performance that evolves in relation with the places it meets, che, in rete con i festival FIAT – Festival of International Alternative Theatre di Podgorica, Montenegro, e MOT – International Theater Festival di Skopje, Macedonia, permetterà alla compagnia ErosAntEros di portare la sua nuova produzione GAIA (che debutterà a giugno in coproduzione con Ravenna Festival) all’attenzione europea e a POLIS Teatro Festival di accrescere la sua rete di partner internazionali.

La bella notizia giunge alla compagnia ravennate, proprio in occasione dell’anniversario dei tredici anni dalla sua fondazione. Un regalo prezioso, che arricchisce i festeggiamenti e che proietta ErosAntEros verso progetti sempre più prestigiosi e internazionali.

POLIS Teatro Festival è il capofila del progetto vincitore, che ha il principale obiettivo di sensibilizzare le persone su un tema fondamentale come il cambiamento climatico, non solo portando in scena uno spettacolo che tratta questo argomento, ma condividendo il suo percorso di creazione con la cittadinanza. ErosAntEros da anni crea spettacoli impegnati nei temi e ricercati nelle forme, ideati in forte relazione con i territori che incontra. Con questo progetto porta questa pratica a un nuovo livello, per condividerla oltre che con la città di Ravenna, anche con i territori di Podgorica e Skopje.

Il percorso partecipativo ravennate si svilupperà tra aprile e giugno (la chiamata verrà resa pubblica a marzo insieme al programma della nuova edizione del festival POLIS). Si tratta di un laboratorio teatrale sul clima, in collaborazione con il centro Europe Direct della Romagna. Gli artisti lavoreranno con persone di diverse età e provenienze per creare dei cori da inserire all’interno dello spettacolo GAIA. In parallelo, avrà luogo anche un altro laboratorio dedicato agli studenti internazionali della Laurea Magistrale in International Cooperation on Human Rights and Intercultural Heritage (I-Contact) di Ravenna, in collaborazione con il Dipartimento di Conservazione dei Beni Culturali e la Fondazione Flaminia, con lo stesso scopo ma in lingua inglese, per poi riunire i partecipanti di entrambi i laboratori in scena in occasione del debutto dello spettacolo a giugno al Teatro Alighieri.

ErosAntEros – POLIS Teatro Festival – http://erosanteros.org | http://polisteatrofestival.org

Tra i progetti premiati dal bando europeo EFFEA anche “Sixth sense theatre”, che vede capofila il ravennate Festival Arrivano dal Mare! in collaborazione con Finlandia e Slovenia

Il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare!, per la direzione artistica di Roberta Colombo, Andrea Monticelli e Mauro Monticelli, festeggia il traguardo dell’EFFEA Grant per il progetto “Sixth sense theatre”.

Il progetto prende spunto dall’attività performativa e di ricerca della giovane ricercatrice e regista ucraina Kateryna Lukianenko ed è realizzato in collaborazione con Daria Ivanova (UNIMA Union Internationale de la Marionnette) e i festival Summer Puppet Tier (Slovenia) e SAMPO Festival (Slovenia). Il progetto prevede l’ospitalità dell’artista ucraina in residenza presso i festival partner e la realizzazione di workshop ed esiti performativi dedicati al teatro sensoriale e pensati per permettere l’accessibilità di pubblici diversamente abili, in particolare degli spettatori non udenti. Un’opportunità importante per portare in Italia e nei paesi dei Festival partner un’esperienza di ricerca innovativa sul tema dell’accessibilità, per stabilire nuove connessioni e collaborazioni trans territoriali, così come per tutelare il lavoro di artisti e maestranze in pericolo.

Sixth Sense Theatre arricchirà, così, la 48° edizione del Festival Arrivano dal Mare!, che si svolgerà dal 19 al 28 maggio 2023 con il sottotitolo Di cosa parliamo quando parliamo d’amore: un progetto che intende porre una nuova attenzione, da parte degli artisti così come del pubblico, sui temi dell’accessibilità e dell’inclusività, innescando un percorso di ricerca condiviso nel senso di un’arte che sappia realmente farsi tramite comunicativo inclusivo e privo di barriere, tematica della quale Teatro del Drago si occupa da anni con progettualità diversificate e mirate a target estremamente differenti di pubblico. Infine, il riconoscimento ottenuto tramite EFFEA saprà consolidare un network di collaborazioni internazionali costruito negli anni e vitale al perseguimento degli obbiettivi comuni europei.

Teatro del Drago – Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare! – www.teatrodeldrago.it – www.arrivanodalmare.it