A Ravenna le birre d’Europa al Mercato Coperto: parte un corso per degustarle

Più informazioni su

Il filo conduttore dell’evento “Paese che vai…birra che trovi!” si svilupperà su tre serate il 20 e il 27 febbraio e il 6 marzo e sarà un viaggio intorno all’Europa alla scoperta delle variazioni di stile e gusti nelle produzioni delle più importanti nazioni birrarie. Promotore dell’iniziativa è il Mercato Coperto di Andrea Costa a Ravenna.

In cattedra ci sarà Nicola Grande, head brewer & consultant, che illustrerà tipologie, stili e consuetudini delle nazioni protagoniste. Si comincia il 20 febbraio con le birre prodotte in Germania. A Monaco di Baviera troviamo locali, chiamati Wirtshaus, dove si può bere birra o accompagnarla anche con piatti tipici.

Il 27 febbraio passiamo a quella belga: Brasserie, Brouwerij, Beershop, ma anche i monasteri per la birra trappista, propongono il meglio della produzione locale.

Il 6 marzo si chiude con il Regno Unito. Qui c’è solo l’imbarazzo della scelta tra Inghilterra, Scozia, Galles. Per secoli, la città di Burton Upon Trent è stata associata all’industria birraria per merito della qualità dell’acqua della zona, prelevata da pozzi, non dal vicino fiume Trent. I territori della città e della campagna circostante sono protetti dai trattamenti chimici proprio per preservare la qualità dell’acqua.

Tante curiosità in tre lezioni con inizio alle 20,30 e durata di circa 2 ore. Ogni lezione sarà composta da una prima parte teorica e, a seguire, parte pratica con degustazione di 4 birre. Al termine di ogni lezione verrà servita una preparazione dalla cucina.

Costi a persona: corso intero 85€, singola lezione 32€, Info e prenotazioni: info@mcravenna.it | 0544 244611

Più informazioni su