Riunione Panathlon Faenza dedicata ai 110 anni del Faenza calcio

Più informazioni su

Il meeting che il Panathlon Club Faenza organizza per martedì 21 marzo alle ore 20,15 al bistrot ristorante “Rossini” in piazza del Popolo, 22, è dedicato a ripercorrere la storia del Faenza calcio, iniziata più di 110 anni fa. Tema della serata: “Faenza calcio, 110 anni di storia e passione biancazzurra” che si rifà al titolo del libro scritto da Tiziano Scardavi, che sarà ospite assieme al presidente manfredo Gian Andrea Missiroli e Davide Calderoni, recordman di partite, ben 360, con la maglia biancoazzurra.

Nelle 380 pagine patinate del volume, si succedono immagini e testi. Ci sono tutti i tabellini di tutte le gare ufficiali di campionato dei biancoazzurri.

Scardavi racconta ogni stagione e impresa di una delle prime società di calcio della Romagna. La sola ad aver conservato la matricola originale nel raggio di 600 chilometri. Il libro è un documento prezioso da scoprire, leggere e conservare. Traspare la straordinaria passione dell’autore, un fine statistico, ma soprattutto uno sportivo che da oltre 50 anni segue il Faenza calcio, come tifoso, dirigente, osservatore.

Il libro sul Faenza

Tanti i personaggi ricordati. Tra i presidenti, dai primi Diego Babini e Aldo Pancrazi, fino a Beppe Giovanardi, Gian Carlo Minardi e oggi Gian Andrea Missiroli.

Poi gli allenatori: gli ungheresi Adalberto Balassa e Lajos Czeisler, poi Mario Zappi, Ivo Fiorentini, Attilio Santarelli, Gian Paolo Landi, fino all’indimenticabile Ivano Gavella, il poeta del calcio, Carlo Regno. Un posto speciale va a Ezio Gamberi, che conquistò il titolo nazionale con la Juniores.

Infine, i giocatori che partendo da Faenza, raggiunsero i massimi livelli del calcio nazionale come Bruno e Giacomo Neri, Paolo Tabanelli, Ettore Bertoni, Giovanni Oriani, Zino Zani, Attilio Santarelli, Enzo De Giovanni, Ivo Ballardini e, in anni recenti, Mattia Biso e Sergio Floccari. Il faentino doc Giovanni Bosi concluse invece in biancoazzurro.

Gli ideali “oscar” vanno a Davide Calderoni, recordman di partite in biancoazzurro (ben 360), al goleador principe Livio Visentin, al mitico capitano della C2, Floriano Lasi.

L’immagine di copertina è del compianto artista Antonio Cibotti, già valido giocatore biancoazzurro.

Per motivi organizzativi la presenza deve essere comunicata alla cerimoniera Paola Pescerelli Lagorio (tel. 338.8188688) o via mail:panathlonclubfaenza@gmail.com

Più informazioni su