Le famose Sonate di Rossini, composte nel 1804 a Conventello, rivivono a Cotignola con la Young Musicians European Orchestra

Mercoledì 26 luglio, alle ore 21, nel Giardino di Casa Varoli a Cotignola in Corso Sforza 24 i musicisti della Young Musicians European Orchestra faranno rivivere tre delle sei “Sonate a 4” che Gioachino Rossini, all’età di 12 anni, compose nell’estate del 1804 ospite della Famiglia Triossi a Conventello, nel comune di Ravenna.

Si tratta di “Sonate a 4” molto particolari perché oltre ai 2 violini l’organico richiede 1 violoncello ed un contrabbasso al posto della viola. Sono brani molto brillanti e con passaggi virtuosistici degni di Paganini.

Protagonisti della serata saranno quattro giovani talenti che il Maestro Olmi definisce “veramente straordinari”: i violinisti Indro Borreani e Giulio Greci, il violoncellista Enrico Mignani e il contrabbassista Giorgio Magistroni.

Il Concerto promosso da Emilia Romagna Concerti e dal Comune di Cotignola insieme al Ministero della Cultura e Regione Emilia-Romagna.