La pianista Cristiana Pegoraro suona su un trattore per gli alluvionati, il 13 agosto parte il concerto itinerante “Musica per la rinascita”

Domenica 13 agosto parte il concerto itinerante ‘Musica per la rinascita’, che vedrà la nota pianista Cristiana Pegoraro esibirsi, con un pianoforte a coda, su un rimorchio trainato da un trattore lungo le strade delle località della Bassa Romagna più colpite dall’alluvione e dal recente maltempo. L’ideatore del progetto, il funzionario dell’Agenzia Europa per Diritti Umani, Massimo Toschi ha offerto aiuto alle famiglie e persone più colpite grazie alle donazioni raccolte dai suoi amici nel mondo (con Friends for Romagna) e all’aiuto di alcuni volontari del territorio. “Si tratterà – spiega Toschi – di un concerto unico nel suo genere, in cui la pianista ‘abbraccerà’ i presenti. Sarà anche un piccolo ma significativo omaggio alle tantissime persone che hanno offerto il loro contributo non solo a livello ‘di braccia’, ma anche in forma di donazione di denaro e materiali”.

Il concerto partirà pomeriggio 13 agosto da Boncellino, all’altezza del punto in cui il Senio ha rotto gli argini, dove ci sarà un esibizione del gruppo gospel ‘The Colours of Freedom’. Seconda tappa a San Lorenzo per poi proseguire per Passogatto, Voltana, Chiesanuova di Voltana, Taglio Corelli e Alfonsine. Da Alfonsine il concerto si sposterà a Lavezzola dove, oltre alle majorettes della Sagra della Porchetta e del Tortellino, la squadra di calcio locale riserverà a Pegoraro una sorpresa. Si continua con Frascata, Conselice, Lugo, Sant’Agata, alle cui porte ad accompagnare il trattore saranno i bambini del gruppo ciclistico di Cotignola. Il concerto itinerante terminerà a Bagnara, dove si terrà un concerto e ci sarà un coro di bambini. La notizia è riportata su Il Resto del Carlino, in edicola oggi, 7 agosto.