Bagnacavallo. Ordine degli Architetti, il 14 pomeriggio l’ultimo incontro con Emilio Roberto Agostinelli

E’ in programma giovedì 14 settembre alle 16,00, al Ridotto del Teatro Goldoni in piazza della Libertà, 17 a Bagnacavallo, l’ultimo incontro del ciclo “Trebbo di architettura e restauro”, organizzato dall’Ordine provinciale degli Architetti con ospite principale l’architetto Emilio Roberto Agostinelli.

L’incontro, già programmato in primavera, è stato posticipato a causa dell’alluvione. Il tema del pomeriggio è la “Conservazione degli edifici storici”; partecipa anche l’architetto Paolo Rava. Saluti istituzionali della Sindaca di Bagnacavallo Eleonora Proni.

La sostenibilità energetica non è più una sfida tecnologica, oramai se ne conoscono bene le possibilità tecniche. Non è ancora così invece per la realtà e le tecniche per il recupero energetico scientifico per gli edifici storici.

Il rapporto fra edificazione e ambiente microclimatico è stato sempre al centro delle linee culturali definite dai trattati di architettura da Vitruvio a Valadier, mentre i bassi costi e l’abbondanza energetica, invece ha allontanato la cultura del progetto, e quindi anche di quello del restauro di queste tematiche e di fatto si è protetto il manufatto storico utilizzando tutte le tecniche per recuperarne l’identità spaziale e materica.

Oggi la possibilità di utilizzare i materiali naturali idonei al restauro, identificati per identità tecniche e tradizionali uniti all’evoluzione dei sistemi tecnologici radianti, è una realtà progettuale.

Emilio Roberto Agostinelli, Architetto Conservatore, dal 1990 al 2022 Funzionario Architetto del Ministero della Cultura presso la Soprintendenza di Ravenna. Ha progettato e diretto restauri su numerosi monumenti ravennati quali la Basilica di S. Apollinare Nuovo, S. Vitale, S. Apollinare in Classe, Battistero Neoniano ecc. Dal 2005 al 2021 professore a contratto dell’Alma Mater Studiorum in discipline sul Restauro Architettonico. Autore di articoli e saggi in atti di convegni, svolge ricerca e divulgazione sul patrimonio culturale.