Ravenna. Alla scoperta del dialetto con i burattini della tradizione, al Museo La Casa delle Marionette

Più informazioni su

Domenica 3 e domenica 17 dicembre, il Museo La Casa delle Marionette di Ravenna ospiterà gli ultimi due appuntamenti di spettacolo dal vivo del progetto TCI FURB COM FASULEN- Alla scoperta del dialetto con i burattini della tradizione, selezionato dalla commissione scientifica del BANDO-DIA-2023- progetti in materia di salvaguardia e valorizzazione dei dialetti dell’Emilia-Romagna ai sensi della L.R. 16/2014 – annualità 2023.

Il primo dei tre appuntamenti si è svolto domenica 15 ottobre ed è stato dedicato interamente alla maschera di Fagiolino Fanfan, eroe della baracca dei burattini, protagonista degli spettacoli della Famiglia d’Arte Monticelli, ora Teatro del Drago.

Il secondo appuntamento si svolgerà domenica 3 dicembre alle ore 11, con la maschera di Sandrone Pavirone di Cà del Bosco di sotto, piccola frazione delle campagne modenesi, protagonista della lezione/spettacolo dal titolo Sandrone Show, portata in scena dall’abile maestria del burattinaio Patrizio Dall’Argine- Teatro Medico Ipnotico.

Sandrone Pavirone è un personaggio classico, sempre presente negli spettacoli di burattini tradizionali emiliano romagnoli. Grazie al Teatro Medico Ipnotico, questa maschera della tradizione emiliana sarà analizzata nel dettaglio e vedremo, quasi sotto la lente d’ingrandimento, un Sandrone esprimersi al meglio con un dialetto fatto di contaminazioni modenesi e reggiane.

L’ultimo appuntamento, dedicato alla maschera di Sganapino, sarà invece domenica 17 dicembre, sempre alle ore 11, con la compagnia Vladimiro Strinati.

Ingresso gratuito (necessaria la prenotazione dati i posti limitati).
Info e prenotazioni: 3926664211 (dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì); compagnia@teatrodeldrago.it

Più informazioni su