Bagnacavallo. Al via il 14 gennaio la nuova edizione di “Spirito e materia”

Bagnacavallo ospita la XXIV edizione di “Spirito e materia”, rassegna di “musica e parole, per arricchire e rinfrancare lo spirito e per conoscere qualcosa in più anche sulla materia” promossa dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune.
Tre sono gli incontri in programma che si terranno tra gennaio e febbraio presso la chiesa del Pio Suffragio di via Trento Trieste alle 15.

Domenica 14 gennaio si comincerà con “La meglio gioventù”: insieme ad Auser, saranno premiati gli studenti dell’ultima sessione d’esame della scuola secondaria di Bagnacavallo. Seguirà “Óna dri cl’etra! Zirudelle in libertà, con Paco”, per mantenere un legame tra nonni e nipoti sul filo di una lingua dalle sfumature intraducibili come quelle del dialetto romagnolo.

Domenica 28 gennaio l’incontro, dal titolo “I fiumi non portano solo acqua. Storia, natura e agricoltura lungo l’asta del Senio”, sarà in compagnia dell’associazione “Amici del fiume Senio” che presenterà anche il volume “E la vita scorre sul fiume” (Il Ponte Vecchio 2023).
Poi il duo “Anima & corpo in musica” proporrà un viaggio nelle note degli anni Cinquanta e Sessanta.

Domenica 11 febbraio si parlerà del convento di San Giovanni e della devozione dei Bagnacavallesi alla Beata Vergine di Lourdes: don Ugo Facchini accompagnerà il pubblico alla scoperta di un prezioso monumento di Bagnacavallo, forse poco noto per la sua precedente vocazione claustrale, ma destinato a divenire centro di cultura e confronto per tutti.
Seguirà “Sursum corda”, intermezzo musicale a cura della corale “Ebe Stignani”.

Tutti gli incontri si concluderanno con il tè del pomeriggio.
Ingresso a offerta libera.

Informazioni:
proloco.bagnacavallo@gmail.com
0545 62040
www.prolocobagnacavallo.it