Ad Alfonsine presentazione del libro “Prima che chiudiate gli occhi” di Elena Pedriali Errani

Più informazioni su

Si terrà ad Alfonsine, mercoledì 17 aprile, alle 20:30, presso l’Auditorium del Museo del Senio, in Piazza della Resistenza 2, il terzo appuntamento della nuova edizione della rassegna letteraria “Pagine partigiane” promossa dalla locale sezione ANPI in collaborazione con il Comune di Alfonsine e con Proloco Alfonsine aps. L’incontro avrà ad oggetto il volume Prima che chiudiate gli occhi di Elena Pedriali Errani (Giulio Perrone Editore). L’autrice dialogherà con Miguel Fiorello Lebbiati, dirigente del Movimento Kethane e con Elena Nencini redattrice di Settesere.

IL LIBRO

Nelle notti di vedetta, accompagnata dalla brace di una cicca, Jezebel sa che le risposte possono arrivare solo dal vento. La forza, l’intensità del soffio, sono messaggi degli antenati, indicazioni per comprendere come muoversi tra ingiustizie, violenza, soprusi ma anche gioie quotidiane, sogni, ambizioni.

Nel pieno del ventennio fascista la ragazza scopre fin da giovane quanto sia difficile sopravvivere: anche se in quei luoghi è nata, anche se lì sono cresciuti i suoi antenati, non mancano continui soprusi e vessazioni; su tutti, quello di chiamare alle armi, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, gli uomini sinti per farne carne da battaglia. In questo contesto Jezebel decide di unirsi alla lotta partigiana, per difendere la sua gente, e nella speranza di far parte di un gruppo che possa mettere fine all’orrore della guerra. La storia di Jezebel è il canto di un popolo inascoltato, tenuto ai margini, su cui mai si rivolge lo sguardo. Una sola richiesta ci viene fatta dalla ragazza nelle prime pagine, da subito, e per l’ennesima volta, di non voltarci dall’altra parte, di non chiudere nuovamente gli occhi. Morena Pedriali Errani, nata e cresciuta a Ferrara, viene da una famiglia sinta e circense. È a sua volta artista circense, attivista per le minoranze romanì e parte del team comunicazione di Movimento Kethane, Rom e Sinti per l’Italia. Morena scrive storie e raccoglie istantanee sulle sue antiche origini sinte, impegnandosi nella diffusione della propria cultura, rivendicando i propri diritti, portando avanti una Resistenza che ancora lotta per il riconoscimento e la legittimazione dei popoli rom e sinti, contro ogni prevaricazione e discriminazione.

Nel 2017 è arrivata in semifinale al Premio Campiello Giovani e l’anno successivo al Premio Chiara Giovani. Nel 2022 ha presentato alcuni scritti al Parlamento Europeo di Bruxelles con l’associazione rom Phiren Amenca. “Prima che chiudiate gli occhi” è il suo primo romanzo, uscito il 27 ottobre 2023 con Giulio Perrone Editore. L’appuntamento è per le ore 20,30 all’Auditorium del Museo del Senio, in piazza della Resistenza 2. La serata rientra nel calendario delle celebrazioni organizzate in occasione del 10 aprile 2024, anniversario della Liberazione di Alfonsine.

 

Più informazioni su