Dal Parco della Vena del Gesso a quello del Delta del Po, un Festival letterario dedicato alle Eccellenze culturali che scorrono lungo il Canale dei Mulini

Più informazioni su

Tre giorni, 19, 20 e 21 aprile prossimi presso il Mulino Scodellino di Castel Bolognese, all’insegna della cultura, di emozioni passate e mai sopite e che sono culla di quelle che verranno ancora tramite i versi dei Poemi Omerici.

Dall’idea e dalla produzione di Rosanna Pasi, presidente dell’Associazione Amici del Mulino Scodellino, nasce un festival dedicato al Mondo di Omero, anche e soprattutto in memoria dell’opera di traduzione del grande Vincenzo Monti che trovò in questa zona i propri natali e grazie al quale è giunta a noi una versione certamente più accessibile dei poemi.

Per l’occasione, una Direzione artistica d’eccellenza, lo scrittore e aforista Michele Cioffi, pluripremiato con il suo libro Non avrai bisogno di chiedere poi diventato un’opera teatrale ed un cortometraggio capace di aggiudicarsi 35 premi internazionali in un solo anno (2022). Cioffi sarà coadiuvato per le rappresentazioni di danza dalla coreografa ed interprete Alimah Grasso, eccellenza del territorio, conosciuta in ambito nazionale che ha curato appunto le coreografie di dei professionisti che si alterneranno nella tre giorni.

Così il Direttore Artistico Michele Cioffi

“È stata una sfida enorme realizzare il format di un festival ambizioso come questo. Ringrazio Rosanna Pasi per aver scelto la mia competenza in ambito letterario e organizzativo. La struttura del Festival pone le basi sulla volontà di esaltare i Poemi Omerici: per questo si alterneranno nei tre giorni, personaggi importanti della cultura italiana e rappresentanti delle varie discipline artistiche con presentazioni di libri e richiami continui alle tematiche dei Poemi. Si inizierà da una Madrina d’eccezione, l’attrice Angela Ciaburri, protagonista, tra i tanti lavori, della serie televisiva Gomorra. Angela si esibirà la sera di sabato 20 aprile in una declamazione di versi dei poemi su temi specifici e che saranno preludio delle splendide coreografie di che si succederanno. Venerdì 19 avremo onore e piacere di avere con noi Annella Prisco, figlia dell’indimenticato Michele Prisco. Annella, che è in modo unanime riconosciuta in Italia e all’estero come una delle massime operatrici culturali, è scrittrice, giornalista e critica letteraria. Per l’occasione, accompagnata dalla giornalista ed editor Mary Attento, presenterà il suo libro Specchio a tre ante, collegando ad esso la figura della Donna a partire dai poemi Omerici fino alla Contemporaneità dei nostri giorni con letture interpretate da Attento. Sabato 20, oltre alla già citata Angela Ciaburri, sarà con noi lo scrittore, critico musicale e disc jockey Massimo Cotto, direttamente da Virgin Radio. Massimo, uno dei massimi esperti in ambito musicale, è scrittore anche di testi teatrali. Per l’occasione, in puro stile omerico ci presenterà il suo Gli Dei, le Donne e gli Eroi del Rock. Domenica 21 aprile un trittico d’eccellenza al Mulino. Si inizia con lo scrittore e insegnante Enrico Gagliano, che per l’occasione delizierà i presenti con un intervento dal titolo Nostalgia, grammatica di un sentimento; Odisseo in cerca di se stesso. Proseguiremo poi con la presenza davvero speciale di Marley, cane supereroe e i suoi genitori Carlotta e Marco. La storia di Marley, cane cieco salvato dalla morte sicura, che è diventato – grazie all’amore della sua famiglia e delle sue capacità – il primo cane facente parte della Protezione Civile ed esperto di salvataggio, sarà raccontata attraverso il libro La vita a colori di un cane cieco. Sempre domenica 21 ci verrà a trovare uno dei più grandi attori e doppiatori della storia del nostro cinema, Mario Cordova. Tra le tante, sua la celebre voce italiana di attori come Richard Gere e Patrick Swayze. Mario presenterà la sua ultima opera dal titolo Gli uccelli non hanno vertigini e donerà la sua splendida voce alla lettura di testi dei Poemi Omerici dedicati al tema dell’Amore.

Ogni serata sarà poi impreziosita da spettacoli multidisciplinari, danza, letture poetiche e musica dei quali ci parlerà la nostra Alimah. Nella tre giorni, saranno presenti tante eccellenze produttive locali e anche provenienti da altre regioni. Uno sforzo enorme, un programma vasto e che ha la volontà di intrigare e coinvolgere una platea variegata che va dai bambini agli anziani”.

Così la Coreografa Alimah Grasso

“È stato un piacere immenso accettare l’invito di Michele e Rosanna e poter dare il mio contributo ad un Festival così importante. Fin da subito ho pensato, che per dare risalto alle tematiche di cui si vuole trattare, servissero professionisti eccezionali nell’ambito della Danza, che si alternassero tra Masterclass e spettacoli serali. Ecco allora le scelte fatte che partono dalla volontà di far scoprire l’arte del movimento e la cura del corpo.  Venerdì 19, avremo nell’arco del pomeriggio le Masterclass di Giulia Alvelar Calderon e dei The Wackengers, la sera si esibiranno la stessa Giulia accompagnata dalla voce straordinaria di Anna Calderon, Carlos Kamizele e i The Wackengers. Le letture del venerdì, che precederanno le coreografie, verteranno sui temi del “ritorno a casa”, del “viaggio” e il mito “delle tre mele e delle tre dee”. Saranno declamati dalla giornalista Mary Attento. Sabato 20 le masterclass saranno ben tre, Marco Cristoferi meglio conosciuto come Kira, Giulia Coliola e Mahdi Mouika conosciuta come Medy oltre a tre temi serali dei poemi Omerici sulla “guerra”, “conoscere se stesso” e “la morte” declamati dalla splendida Angela Ciaburri. Infine domenica 21 saranno con noi l’Emporio del Sale e Sly e Jack con i temi serali del “mare” e dell’“Anima e Corpo” con le declamazioni in questo caso del Maestro Mario Cordova”.

Info:
scodellino@gmail.com
339 648 7370

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.