Ravenna. Alla chiesa di San Simone e Giuda la celebrazione di musica e parole “Via Lucis”

Si svolgerà venerdì 19 aprile 2024 nella chiesa di San Simone e Giuda, via Antica Milizia 54, Ravenna, una celebrazione fatta di musica e parole dal titolo “Via lucis”.

“Già dal nome si deduce l’assonanza con la Via crucis che viene celebrata in Quaresima. Ora però siamo in periodo pasquale e qui l’invito è quello di camminare con Cristo risorto fino alla Pentecoste” -dichiara un portavoce dell’organizzazione- “Il clima è gioioso e i brani musicali scelti partono da due balli di musica profana per passare poi alla musica barocca di Bach, Handel, Pachelbel, Charpentier.

Tra un brano musicale e l’altro vengono proposte letture sul tema della luce: brani evangelici, salmi, passi da omelie di Papa Francesco e altri. Mentre il lettore legge, vengono proiettate immagini relative a capolavori dell’arte pittorica (dalla Resurrezione di Piero della Francesca alla Conversione di San Paolo di Caravaggio). Due immagini sono relative a due pannelli della cancellata del sagrato di San Pier Damiano: la Resurrezione e la Pentecoste, commentate da Madre Anastasia di Gerusalemme del Monastero delle Carmelitane.”

Suonano gli Archi Ravegnani, che, guidati dal maestro concertatore  Marina Mammarella, uniscono professionisti e studenti. Partecipano i bambini “Archi Ravegnani junior”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.