Una serata di solidarietà in compagnia dello IOR domenica 19 maggio al Teatro Rasi di Ravenna

Più informazioni su

Nella mattinata di oggi, 10 maggio, nella sede dello IOR – Istituto Oncologico Romagnolo di Ravenna – si è svolta la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo “Insieme, mano nella mano: scienza, arte e solidarietà”. L’evento, che si svolgerà domenica 19 maggio alle 21 al Teatro Rasi di Ravenna, è stato illustrato da Pericle Stoppa Presidente Capit Ravenna, Simone Ortolani Direttore di produzione, Roberto Vecchi regista e autore Rai, Mario Pretolani Presidente dell’Associazione Volontari e Amici dell’Istituto Oncologico Romagnolo.

I fondi raccolti saranno destinati all’ammodernamento della sala d’aspetto del reparto di Oncologia dell’Ospedale di Ravenna, per rendere l’ambiente più confortevole per i pazienti e le loro famiglie.

La serata con finalità benefiche è promossa da Capit Ravenna in collaborazione con Ravenna Centro Storico Aps, Ravenna Ballet Studio e gode del patrocinio della Regione Emilia Romagna, del Comune di Ravenna, dell’Ausl Romagna e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro – Settentrionale, sta registrando un ottimo andamento nella prevendita dei biglietti.

Tra gli artisti presenti ci saranno la vocalist Emanuela Cortesi e la soprano pop lirica Federica Balucani; il pianista Marco Santià, il maestro Maurizio Tirelli e i cantautori Ludovica Amati e Alessio Creatura. Inoltre, gli allievi di Ravenna Ballet Studio si esibiranno in una performance di danza.

Ospite d’onore della serata sarà Andrea Mingardi: artista acclamato della scena musicale italiana, bluesman, scrittore e fondatore della Nazionale Cantanti. Ha partecipato a diverse edizioni del Festival di Sanremo con i brani “Con un amico vicino” (1992), “Sogno” (1993), “Amare amare” (1994), “Canto per te” (1998), e ha condiviso il palco sanremese con i Blues Brothers Band nel 2004 con il brano “È la musica”. Da non dimenticare il suo memorabile duetto con Mina nella canzone “Mogol e Battisti” nel 2006.

Durante l’evento interverranno, in qualità di esperti, la dottoressa Chiara Bennati, oncologa, Cinzia Baccaglini, psicoterapeuta, e Sara Boni, dietista, che parleranno di prevenzione e qualità della vita.

Conduttrice della serata sarà Federica Mosconi, giornalista e testimonial dello IOR, con la regia di Roberto Vecchi.

Nel corso della conferenza stampa il Presidente Mario Pretolani, ha manifestato entusiasmo per l’iniziativa dichiarando: “Vorrei esprimere la mia gratitudine alla Capit di Ravenna per essersi fatta promotrice di un evento che permette non solo di raccogliere fondi per la lotta contro il cancro ma anche di approcciarsi all’argomento da un punto di vista culturale e sociale, utilizzando l’arte e la grande musica per fare da cassa di risonanza a questo importante messaggio solidale». Ha inoltre aggiunto che la «forte risposta già nella fase di prevendita è positiva per Ravenna: i fondi aiuteranno a rendere il reparto di Oncologia dell’ospedale Santa Maria delle Croci un luogo più confortevole, ricordando che i pazienti sono prima di tutto persone, che meritano di sentirsi accolte e supportate, specialmente nei momenti difficili”.

Pericle Stoppa, presidente di Capit Ravenna, e Simone Ortolani, direttore di produzione, invitano il pubblico a partecipare attivamente in quanto “l’evento è più di un concerto poiché rappresenta un’importante espressione di solidarietà comunitaria”.

E’ possibile acquistare i biglietti  direttamente al Teatro Rasi (giovedì 16 maggio dalle 16 alle 18 e domenica 19 maggio dalle 20.

Per informazioni telefonare alla Biglietteria del Teatro Rasi tel. 0544.30227) oppure accedendo al sito VivaTicket.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.