Dal 7 luglio, al via i “Martedì d’estate”

Più informazioni su

Si parte domani 7 luglio con la quindicesima edizione dei
"Martedì d’Estate" a Faenza. Centoquaranta sono gli operatori commerciali e artigianali aderenti,
(segnalati quest’anno da una lanterna illuminata) che faranno da cornice
ai numerosi intrattenimenti musicali, artistici, culturali e ludici,
tenendo aperti i negozi fino a tarda sera per animare la città e
favorire lo shopping serale.

Le principali novità della manifestazione di quest’anno sono le "Botteghe al Loggiato", una mostra di ventidue ceramisti che riporta dopo tanti anni la ceramica nella prestigiosa cornice del loggiato di Palazzo Manfredi riappropriandosi così di un luogo simbolo della città (inaugurazione domani alle ore 20.00, aperta poi fino al 28 luglio, tutti i giorni dalle 19.30 alle 23.00, sabato e domenica dalle 16.00 alle 20.00), e il mercatino di "Campagna Amica", realizzato in via Pistocchi grazie alla collaborazione di Coldiretti Ravenna e di "Faenza Centro Vivo".  Tantissimi, come sempre, gli eventi e gli spettacoli in programma.

In piazza del Popolo iniziative finalizzate allo sviluppo della cultura della sicurezza, della legalità e del senso civico: la Polizia stradale propone iniziative di sensibilizzazione alla guida sicura, la Polizia di Stato presenta il laboratorio scientifico e la Guardia di Finanza esibisce il Gruppo cinofilo di Ravenna.
Inoltre esibizione di agility e addestramento cani, a cura di Badiali Pet Food.

Sempre in piazza del Popolo incontro letterario con Carlo Flamigni ("Un tranquillo paese di Romagna") a cura di Librincontro.

Da segnalare la visita guidata a Palazzo Milzetti proposta dalla Pro Loco Faenza, con ritrovo alle ore 21.00 in via Tonducci n. 15 (ingresso 4 euro, gratuito fino a 18 anni e oltre 65 anni ), che si concluderà con un concerto degli allievi di canto lirico della scuola comunale di musica Sarti nella suggestiva cornice della corte del Palazzo. Gli studenti saranno accompagnati dalle insegnanti Maria Claudia Bergantin e Monica Ferrini.

In via Torricelli torna la mostra di pittura "Marguttiana".

Alla Pinacoteca comunale (via S.Maria dell’Angelo, 9), alle ore 21.30, si inaugura la mostra "Sensualità corporee scultura. Esiti del corso di scultura 2008-2009 tenuto da Guido Mariani nella scuola di disegno".

Presso l’hotel Vittoria (corso Garibaldi) il Cnr è protagonista della Conferenza "L’astrofisica nello spazio". Numerosi, come sempre, gli appuntamenti musicali, fra i tanti segnaliamo gli eventi in piazza Nenni e l’Emilia Romagna Cover Festival in Porta Montanara.

In molti punti della città troveranno spazio intrattenimenti per i bambini: letture e laboratori animati, spettacoli di burattini, la pentolaccia, spettacoli ludici.
Mostre fotografiche, incontri letterari, conferenze della Libera Università degli Adulti arricchiscono e completano il programma. Grazie alla collaborazione di bar, ristoranti e attività commerciali si potranno inoltre gustare prodotti enogastronomici tipici in spazi allestiti all’esterno.

Più informazioni su