“Subsidenze”: il primo festival della Street Art, a Ravenna dall’1 al 7 settembre

L'assessore Morigi:"I 5.500 euro serviranno per coprire le spese dell'intera settimana del festival"

Più informazioni su

Dall’1 al 7 settembre a Ravenna si svolgerà “Subsidenze”, primo festival della street art in città, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili con l’associazione culturale Indastria, in collaborazione con numerose istituzioni e realtà cittadine. L’evento fa parte del calendario Prove Tecniche 2019.

L’associazione Indastria legge la street art come una forma d’arte che porta alla riqualificazione urbana di determinate aree, fruibile a tutti nella sua immediatezza, senza la mediazione di un museo.
Ha chiamato sette artisti che utilizzano tecniche pittoriche differenti e che realizzeranno le loro opere su muri messi a disposizione da soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di creare un mosaico costituito da tante immagini diverse che racchiudono la visione di ognuno sulla realtà, l’aspetto che più lo colpisce. I muri sui quali si lavorerà sono quelli dell’Iti (via Cassino, angolo via Sighinolfi) dell’ufficio decentrato di viale Berlinguer (muro su via Punta Stilo), di via Oberdan e di viale Randi (civico 90). Inoltre sarà realizzata un’opera dedicata a Dante presso i chiostri della biblioteca Oriani, sono previste mostre, incontri con artisti, dj set, concerti, esibizioni di parkour e altro ancora.
Nell’ambito del festival sarà anche ridipinto il sottopasso della stazione con i murales dei partecipanti a un concorso bandito dal Comune.

“Grazie al lavoro dell’associazione Indastria – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili Valentina Morigi – siamo riusciti a contattare artisti di fama internazionale, abituati a lavorare per grandi commesse. Interpretando lo spirito della manifestazione e del lavoro che l’assessorato svolge da 15 anni per promuovere la street art hanno accettato di venire a Ravenna a fronte di un piccolo rimborso spese. Il che ci consente di realizzare tutto il festival con 5.500 euro. Lo dico per ringraziarli e per chiarire al consigliere di Forza Italia Maurizio Bucci che non stiamo parlando della spesa per i murales del sottopasso della stazione, ma della spesa dell’intera settimana di festival.
Venendo ai nuovi murales del sottopasso della stazione, mi piace definirli come un piccolo ma molto significativo evento nell’evento. Al nostro bando hanno aderito artisti e ragazzi di Ferrara, Bologna, Venezia, Rimini e Cesena, studenti del liceo artistico di Forlì, studenti universitari sardi residenti a Bologna e persino un bambino di 9 anni di Ravenna. Sarà un piacere vederli colorare e ridare vita al nostro sottopasso, dimostrando che l’arte e la cultura sono tali solo se sono partecipate e contribuiscono a far crescere la comunità”.

IL PROGRAMMA
Lunedì 1 Settembre 2014
Arrivo degli artisti, inizio realizzazione muri del festival e sottopasso della stazione.
Giovedì 4 Settembre 2014
Ore 17:00 inaugurazione dell’opera di No Curves dedicata a Dante presso chiostri della Biblioteca Oriani Via Corrado Ricci 26.

Ore 18.00 inaugurazione mostra di Giò Pistone “Is animas”, a cura di Antonella Perazza, presso Galleria Mirada via Mazzini 83.
La mostra sarà visibile dal 4 al 20 settembre con i seguenti orari:
mercoledì dalle ore 10 alle ore 13 e dal venerdì alla domenica dalle ore 15 alle ore 19.
www.mirada.it
Venerdì 5 Settembre 2014
Ore 18:30 Incontro con artisti, dibattito con Claudio Musso, Davide Rossillo e Elettra Stamboulis, moderatore Francesco Farabegoli, video-proiezione di filmati sulla street-art presso il Planetario via Santi Baldini 4/A
Sabato 6 Settembre 2014
Ore 16:00 Inaugurazione collettiva delle opere degli artisti invitati e serigrafia live di Serimal, a cura di Marco Miccoli, presso Bonobolabo via Centofanti 79.
La mostra sarà visibile dal 6 al 19 settembre con i seguenti orari:
domenica 7 settembre dalle ore 14 alle ore 18 e  mercoledì, giovedì, venerdì, sabato dalle ore 16 alle ore 19,30 – www.bonobolabo.com

Domenica 7 Settembre 2014
Ore 18.00 inaugurazione sottopasso della stazione con dimostrazioni artistiche di:
djset  a cura di Urban ResistDance di Bologna,  di Parkour a cura di Shine e con concerti a cura di CISIM: (Lato Oscuro Foundation), Sammy Boy e Henry Sharra (Commando Nuova Era) e CisimLab

L’ASSESSORATO ALLE POLITICHE GIOVANILI è impegnato da oltre 15 anni in percorsi di valorizzazione e promozione della street art e del writing urbano quali vere e proprie forme d’arte che possono e devono essere realizzate nella legalità, per cambiare i volti delle nostre città secondo nuove e attuali modalità espressive. In questi anni ha partecipato e vinto bandi nazionali per la promozione del writing urbano, ha promosso momenti formativi che hanno visto giovani del territorio – non solo della città, ma anche del forese – apprendere e sperimentare con esperti e artisti affermati. Ha organizzato concorsi di progettazione e realizzazione di opere d’arte urbana, coinvolgendo le scuole. Ha messo a disposizione spazi pubblici nei quali ha dato a questi giovani la possibilità di esprimere liberamente e legalmente la propria creatività. Si è fatto promotore di un percorso che ha spinto anche soggetti privati a intraprendere strade analoghe. Il festival “Subsidenze”, che promuove dall’1 al 7 settembre in collaborazione con l’associazione Indastria, è un primo significativo coronamento di questi quindici anni di lavoro, un percorso con un ben preciso filo logico che si vuole continuare a promuovere con impegno e convinzione.

 

INDASTRIA è un’Associazione Culturale, nata a Ravenna nel marzo 2014, senza scopo di lucro, che promuove lo sviluppo e la diffusione di pratiche culturali e artistiche contemporanee, con particolare attenzione alla contaminazione tra linguaggi e alle autoproduzioni di giovani artisti emergenti o affermati. Nasce dalla fusione delle competenze di persone che hanno avuto modo di lavorare attivamente nel settore delle arti visive, nell’arte murale in particolare, nell’organizzazione e nella curatela di mostre, eventi culturali, didattici e di laboratori per bambini o adolescenti. L’Associazione si occupa dell’organizzazione di festival di Street Art, workshop ed eventi aggregativi sul tema murales al fine di favorirne anche l’approfondimento teorico e critico; si impegna a valorizzare e recuperare zone della città attraverso interventi di arte urbana, coinvolgendo in varie modalità la cittadinanza. L’associazione lavora in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili, il Servizio Decentramento, il Consiglio di zona, altre associazioni, centri di aggregazione per rivalutare i portici e i muri perimetrali di P.zza Medaglie D’Oro nell’ambito di un ampio progetto, già avviato, che vedrà coinvolte anche le scuole nel A.S 2014-15. Indastria inoltre, si impegna a segnalare e fornire “muri liberi” agli artisti emergenti, affermati, del territorio oppure di passaggio nella nostra città (previo modulo e selezione, o invito diretto) per creare opere di arte urbana.

Più informazioni su