Al Teatro Alighieri di Ravenna terzo Gala operistico in memoria di Franca Giardini e Alla Volkova

Più informazioni su

Venerdì 17 aprile 2015, ore 20.30 presso la Sala Corelli del Teatro Alighieri andrà in scena il terzo Gala Operistico in memoria di Franca Giardini al Teatro Dante Alighieri di Ravenna. Il programma della serata prevede l’esecuzione di arie e duetti tratti da opere di Rossini, Donizetti, Verdi, Puccini, Mascagni e Cilea. 

Per l’occasione si esibiranno: il soprano Monica De Rosa McKay, il tenore Gian Luca Pasolini, il basso-baritono Daniel Giulianini accompagnati al pianoforte dal maestro Piero Corradino Giovannini.

L’intero ricavato della serata sarà devoluto all’Istituto Oncologico Romagnolo in particolar modo a sostegno del Servizio di accompagnamento gratuito rivolto ai pazienti che hanno difficoltà a raggiungere i luoghi di cura. Il progetto è attivo già da diversi anni e i numeri sono la conferma di un successo. L’entrata sarà ad offerta libera e sarà una meravigliosa occasione per ascoltare una vasta selezione di musica, da grandi capolavori operistici, sostenendo l’assistenza ai pazienti oncologici romagnoli.

Una delle promotrici dell’evento è Cristina Gualdi, figlia di Franca Giardini, la quale ha raccontato: “Sono lieta che questo evento sia arrivato alla terza edizione. Ogni anno abbiamo scelto un progetto importante, quest’anno, aiutando il trasporto di malati oncologici da casa all’ospedale per le cure, spero di replicare il successo delle precedenti edizioni e di raccogliere fondi per questa importante iniziativa.”

Monica De Rosa McKay, promotrice dell’evento ha dichiarato: “Dopo il successo delle edizioni precedenti, è un vero piacere per me ed i miei colleghi, partecipare al terzo gala operistico in memoria della cara amica Franca Giardini e di Alla Volkova, docente di musica da camera del Conservatorio Rossini di Pesaro, sostenendo l’assistenza ai pazienti oncologici romagnoli.”

Fabrizio Miserocchi, Direttore Generale dello IOR, ringrazia di cuore Cristina Gualdi, Monica De Rosa McKay, tutti gli Artisti e gli Operatori che stanno lavorando per realizzare l’Opera, dimostrando un senso civico fuori dal comune.
Per informazioni rivolgersi al Teatro Alighieri di Ravenna 0544 249244.

Il programma della serata:

Gaetano Donizetti (1797 – 1848), dall’opera Dom Sébastien “Seul sur la terre” aria di Don Sebastiano
Giacomo Puccini (1858-1924), dall’opera La Rondine “Chi il bel sogno di Doretta “ aria di Magda
Gioachino Rossini (1792 – 1868), dall’ opera Il Barbiere di Siviglia  “La calunnia è un venticello ” aria di Don Basilio
Pietro Mascagni (1863-1945), dall’opera L’Amico Fritz  “Suzel buondí “ duetto delle ciliegie di Fritz e Suzel
G. Donizetti (1797 – 1848), dall’opera L’Elisir D’Amore  “Udite o rustici” aria di Dulcamara – “Barcaruola a due voci “ duetto di Adina e Dulcamara

———— INTERVALLO ————

G. Verdi (1813 – 1901), dall’opera Simon Boccanegra “A te l’estremo addio” aria di Fiesco
G. Puccini (1858-1924), dall’opera Madama Butterfly “Vogliatemi bene” duetto di Cio-Cio San e Pinkerton
G. Puccini (1858-1924), dall’opera Madama Butterfly “Addio fiorito asil” aria di Pinkerton – “Un bel dí vedremo’’ aria di Cio-Cio San
Charles Gounoud (1818-1893), dall’Opera Romeo et Juliette “Ah!  Lève-tua soleil! ” aria di Romeo
F. Cilea (1866-1950), dall’opera Adriana Lecouvreur “Io son l’umile ancella” aria di Adriana

Più informazioni su