Le musiche di Bach, Liszt, Haydn e Proko nel concerto del pianista Raffaello Bellavista a Voltana

Questa sera alle ore 20.30 nel Salone Nobile in Villa Ortolani

Più informazioni su

Questa sera, venerdì 27 marzo alle ore 20.30, nel Salone nobile in Villa Ortolani a Voltana di Lugo, il pianista Raffaello Bellavista accompagnerà il pubblico attraverso oltre tre secoli di storia, sospinti dal soffio dell’alito creatore di quattro grandi maestri: Bach, Liszt, Haydn e Prokofiev.

Durante questo concerto scopriremo come stili tanto differenti si intreccino a formare un unico fil rouge che si dipana attraverso tutta la storia della musica. Nomi apparentemente così distanti sono invece vicini nel fondamentale intento di rifarsi al passato per innovare il presente.

Raffaello Bellavista, originario di Voltana, luogo al quale è ancora affettivamente molto legato e nel quale muove i primi passi di pianista, viene avviato allo studio del pianoforte dal maestro Denis Zardi. Diplomatosi presso il liceo “E. Torricelli” di Faenza si iscrive all’istituto superiore di studi musicali “G. Lettimi” di Rimini dove prosegue gli studi sotto la guida del M° Enrico Meyer. Presso la medesima istituzione ottiene, con lode, il diploma accademico di primo livello, grazie al quale gli viene conferita una borsa di studio riservata ai migliori diplomati. Viene inoltre più volte selezionato per partecipare a concerti solistici e cameristici. Attualmente frequenta il biennio accademico di secondo livello presso il conservatorio “A. Buzzolla” di Adria sotto la guida del M° Giorgio Farina. Ha partecipato a numerose masterclass con i maestri Daniel Rivera, Pier Narciso Masi, Mauro Minguzzi, Riccardo Risaliti oltre ad alcuni corsi di improvvisazione tenuti da Stefano Battaglia, Fabrizio Puglisi, Federico Lechner. E’ stato premiato in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Nel 2012 un suo articolo viene pubblicato nel prestigioso libro della Sagra Musicale Malatestiana e nel 2013 viene invitato a tenere una lezione – concerto per il compleanno del Cardinale Ersilio Tonini.

L’iniziativa, alla quale parteciperà l’assessore alla cultura Anna Giulia Gallegati, è organizzata dalla Consulta di Voltana-Chiesanuova-Ciribella e rientra nell’ambito della programmazione della Settimana voltanese 2015

Più informazioni su