‘Casola è una favola’, sabato 25 la Notte delle favole e domenica 26 il concerto di Syria

Fine settimana ricco di eventi per la rassegna culturale del Comune dell’Appennino romagnolo, diretta e organizzata dal Teatro del Drago

Più informazioni su

La magia della Notte delle Favole, il grande concerto di Syria, passeggiate con lo scrittore Cristiano Cavina tra le bellezze di Casola Valsenio. Sarà un fine settimana ricco di eventi quello di ‘Casola è una favola’, la rassegna culturale del Comune dell’Appennino romagnolo, diretta e organizzata dal Teatro del Drago in collaborazione con il Comune. 

Sabato 25 appuntamento con uno dei momenti più attesi della manifestazione: la Notte delle favole per far rivivere i racconti dimenticati della tradizione. La giornata inizia con una passeggiata in compagnia di Cristiano Cavina e di Beppe Sangiorgi (partenza alle ore 10 dalla biblioteca, appuntamento alle 9.30).
Prosegue alle 17 al Giardino delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni di via del Corso con il laboratorio a cura di Alice Jaquinta (Selvatica Associazione Culturale) “Di fiori di fuoco e labirinti”, un laboratorio grafico di forme cartonate (per bambini da 5 a 10 anni; ingresso a pagamento). Dalle 21 si abbassano le luci sui cortili delle case e iniziano i racconti della Notte delle favole: nei cortili di Casola Vecchia attori e residenti racconteranno le favole della tradizione. In scena Silvano Antonelli, Abdul Abderrhaim, Sergio Diotti, Vania Pucci, Chiara Tabaroni e i narratori Casolani (Corso sull’arte di raccontare le Favole, ottava edizione). Tra gli attori Fiorenza Menni, artista nata e cresciuta a Casola, oggi direttrice di una compagnia di teatro a Bologna che porterà in scena ‘Isola e Sogna’, una storia di immigrazione, un racconto concerto incentrato attorno alla figura di Giusy Nicolini, sindaco di Lampedusa.
Novità di quest’anno è la modalità di ingresso alla Notte delle Favole: il pubblico avrà a disposizione un programma di sala/menù dove poter scegliere il piatto/storia di proprio gradimento, con la piena libertà di decidere per una gustosa e leggera merenda o per un pasto completo. Dall’antipasto al dolce, sarà una cena a base di rime, filastrocche, burattini e musica. Costo del biglietto: 1 euro a fiaba. 

Domenica 26 si parte alle 10.30 dal Parco del Cardello, Incontro-feed back con i narratori protagonisti della sesta edizione dei racconti dimenticati, a cura di Sergio Diotti e Roberta Colombo. Alle 11.30 segue lo spettacolo di narrazione della compagnia Cicogna Teatro, Sotto la tenda, per ripercorrere con i bambini ricordi e storie e incontrare personaggi magici. Alle 17 al Girdino delle Erbe Augusto Rinaldi Ceroni di via del Corso “Arborei”, un laboratorio di manipolazione e composizione per bambini da 5 a 10 anni a cura di Alice Jaquinta (eventi a pagamento). Si chiude alle 21.30 con il grande concerto di Syria. 
Il concerto di Syria, in programma domenica 26 alle 21.30 in piazza Sasdelli, dal titolo “Bellissime. Voci di donne, racconti di emozioni”, sarà dedicato alle più belle canzoni italiane al femminile dagli anni Sessanta a oggi. Da Nilla Pizzi a Mina, da Dalida ad Ornella Vanoni, da Gabriella Ferri a Patty Pravo, da Loredana Bertè a Giuni Russo fino ad arrivare a Laura Pausini: “Per riscoprire – spiega Syria – canzoni che molti hanno nell’orecchio ma che non conoscono fino in fondo”.
Costo del biglietto 10 euro, gratuito per gli under 18, residenti e Favola Card euro 5. Biglietti acquistabili sul posto a partire dalle 20.30.

Info e prenotazioni al 392 6664211 o 0544 509590 info@teatrodeldrago.it

Biglietteria: Sarà possibile acquistare i biglietti per tutti gli spettacoli, laboratori ed eventi in cartellone direttamente il giorno stesso dello spettacolo presso la biglietteria in loco a partire da un’ora prima dell’inizio delle attività.
Ingresso spettacoli e laboratori: ingresso Unico € 5,00 (Notte delle Favole – 1 euro a fiaba) . Possessori di Favola Card, residenti e associati Casa delle Marionette € 4,00 Concerti ingresso unico adulti euro 10,00 – gratuito under 18, residenti e Favola Card euro 5,00 Anche quest’anno sarà attiva la Favola Card, una carta che offre molteplici agevolazioni (sconti, omaggi, riduzioni, ingressi ridotti agli spettacoli) per gli spettacoli in programmazione e per il vitto e l’alloggio a Casola Valsenio nei periodi del festival (l’elenco completo degli aderenti è presente sui siti www.teatrodeldrago.it e www.casolaromatica.it ).

Più informazioni su