Rassegna letteraria “Macinare cultura”: Eraldo Baldini ospite al centro La Macina

Più informazioni su

Eraldo Baldini sarà protagonista dell’ultimo incontro letterario al centro «La Macina» di Fornace Zarattini alle 19 di venerdì 15 aprile, nell’ambito della rassegna «Macinare cultura». Durante la serata – dove come di consueto si potrà consumare un aperitivo o una vera e propria cena – si parlerà degli ultimi lavori dell’autore originario di San Pancrazio, che solo negli ultimi due mesi è tornato in libreria con tre pubblicazioni.

Dopo la riedizione di «Bambine», il suo primo romanzo ambientato a Marina di Ravenna – pubblicato da Fernandel -, Baldini ha ripubblicato «I riti del nascere in Romagna. Gravidanza, parto e battesimo in una cultura popolare», (Società editrice Il Ponte Vecchio) e ha visto la pubblicazione, per Einaudi, di «Trilogia del Novecento», libro che contiene «Nostra signora delle patate», «Terra di nessuno» e «Mal’Aria».

Durante la serata sarà aperto il servizio ristorazione gestito dai ragazzi del centro La Macina. Il menù può andare dal semplice aperitivo – vino, spritz, birra con salatini misti – alla cena vera e propria, con primi – tagliolini verdi panna e speck, lasagne, tortellini, trofie al pesto – e secondi veloci. 

Per chi volesse prenotare, telefonare ai numeri 324/6272836 – 0544/414208.

LA MACINA è una casa colonica, sede delle diverse iniziative dell’associazione Letizia presieduta da Giovanni Santoro, che negli ultimi anni si è occupata di numerose campagne a favore dei più deboli: «La Carrozzina per Due», che offre assistenza a circa 300 famiglie all’anno donando materiale prima infanzia; San Remo Rock giovani, con oltre 250 band da tutti Italia; i Parcheggi Rosa per una Città più gentile e cortese; la Campagna di sensibilizzazione «Sei vuoi il mio posto prendi anche la mia disabilità»; Ravenna BalneAbile, 50 sedie speciali per accedere al mare; I «Racconti del Baule Magico»: alcolisti, tossicodipendenti e disabili in palco uniti nella diversità; progetti di logopedia e musicoterapia finanziati nelle scuole elementari, sportello legale, sportello ascolto fratelli e sorelle; Corsi e Percorsi in collaborazione con Coop Adriatica Ravenna e altre ancora.

Più informazioni su