Iniziativa per ricordare Giuseppe Garibaldi, eroe e padre: tra memoria e gioco

Appuntamento al capanno Garibaldi sabato 7 maggio: letture, musiche, presentazione del gioco da tavolo "La Trafila" con gli studenti della II A della Scuola Media “Ricci Muratori”

Più informazioni su

Organizzato dalla Società Conservatrice del Capanno Garibaldi e dal Comitato AcqueTerre col patrocinio del Comune di Ravenna, sabato 7 maggio, dalle ore 15 alle ore 19, si svolgerà una iniziativa per ricordare Giuseppe Garibaldi, Eroe e padre. Dopo il saluto degli organizzatori, si terrà l’intervento letterario a cura di Graziella Pagani: “L’ultimo approdo”, la morte di Anita.

Intervengono gli studenti della Classe II A della Scuola Media “Ricci Muratori” con la docente M. Maddalena Morini per la lettura di passi dal libro di Clelia Garibaldi “Mio padre”, una descrizione di vita domestica a Caprera.

Gli stessi studenti, con la guida del prof. Bernardino Cerrato e la musica di Riccardo Galeati si esibiranno in alcuni canti garibaldini.

Inoltre, a cura della Associazione “Cacciatori di teste”, presentazione del gioco da tavolo “Garibaldi – La trafila”. Il gioco si sviluppa sulla mappa del territorio dove effettivamente si svolse la vicenda della “trafila”, il salvataggio dell’Eroe da parte dei patrioti romagnoli. Il gioco, (i giocatori impersonano Garibaldi che deve fuggire e salvarsi dai giocatori “austriaci”), oltre a divertire, comprende elementi didattici e culturali per far conoscere questa straordinaria storia locale che entra a pieno titolo nella grande storia del Risorgimento.

Più informazioni su