Presentazione del libro “Itinerari segreti in Emilia Romagna” a Ravenna

Il libro verrà presentato a Ravenna, presso il Circolo Ravennate e dei Forestieri, il 10 giugno alle ore 18,30.

Più informazioni su

Un libro con più di dieci autori necessita di un’idea comune molto forte perché non sia una somma disarticolata di brani o capitoli. “Itinerari segreti in Emilia Romagna” questa idea l’ha trovata nella storia e nei fondamenti del Touring Club Italiano, la più importante associazione italiana di promozione culturale e paesaggistica e quindi di valorizzazione turistica, in Italia.

 

Il TCI da più di 120 anni pone un’attenzione particolare nella scoperta di quell’infinita varietà di eccellenze che fanno del nostro paese, di tutto il nostro paese, un luogo unico formato da mille e mille diversità che siano artistiche, ambientali o gastronomiche. E quando il TCI incontra luoghi e mete turistiche famose e molto frequentate ne propone una scoperta particolare sempre legata alla tipicità del territorio più che al pur indubbio valore dell’offerta turistica tradizionale e di massa. Questo è l’essenza di “Itinerari segreti in Emilia Romagna” che propone percorsi che impegnano e soddisfano, per lo più, una giornata pensati per scoprire un territorio intero: la sua storia, la gente, l’arte, il paesaggio e la gastronomia. Ci sono anche itinerari che inseguono temi e idee come gli antichi segnatempo di Bologna o l’importanza dei monaci camaldolesi nella storia della Romagna. Storie strane di labirinti e di luce a Parma o di antiche ville “unite” e “disunite” a Ravenna, di manieri moreschi e medici “autodidatti” sull’Appennino bolognese, di borghi inerpicati nella valle del Savio nei quali nulla o quasi è cambiato in più di cinque secoli. Anche la geologia può diventare meta turistica, a Imola insieme alle rocche della Tygre o la rivoluzione industriale delle miniere di zolfo sulle colline cesenati su fino a Perticara e al monte Aquilone.

 

A suggerire questi itinerari sono tanti soci del TCI, coordinati da Pier Luigi Bazzocchi che del sodalizio è il Console dell’Emilia Romagna e Riccardo Saragoni Console di Ravenna. Il libro verrà presentato a Ravenna, presso il Circolo Ravennate e dei Forestieri, il 10 giugno alle ore 18,30. L’ingresso è libero.

Più informazioni su