Ravenna Festival, le sinfonie di Haydn con l’Accademia Bizantina il 12 giugno al Pala De André

Più informazioni su

All’opera di Franz Joseph Haydn è dedicato il concerto dell’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone con il violoncello di Giovanni Sollima in cartellone lunedì 12 giugno, alle 21 al Pala de Andrè. In scena uno degli ensemble specializzati nel repertorio barocco e settecentesco più apprezzati a livello internazionale insieme auna delle figure più singolari di “virtuoso” militante, capace di muoversi a proprio agio tra le falangi dei 100cellos come nel repertorio più severo.

 

Il programma prevede l’esecuzione della Sinfonia in sol maggiore Hob. 81 e della Sinfonia in re minore Hob. 80, che Accademia Bizantina ha inciso per Decca, conquistando lo scorso anno il Diapason d’Or, precedute dal Concerto per violoncello in re maggiore Hob. VIIb: 2.

 

Tre opere composte tra il 1783 e il 1784, quando il compositore ancora soggiornava a Eisenstadt, Kappelmeister alla corte di Nicolaus Esterházy, e dunque commisurate nelle parti strumentali all’organico di quella valorosissima orchestra di corte che gli servì da prezioso banco di sperimentazione per le sinfonie che negli anni successivi avrebbe composto per il nuovo pubblico delle sale da concerto di Londra e Parigi.

 

Informazioni e prevendite: 0544 249244 – www.ravennafestival.org. Biglietteria serale al Pala de André dalle ore 19: tel. 331 1795599. Biglietti: da 12 euro (ridotti 10) a 54 euro (ridotti 50). ‘I giovani al festival’: fino a 14 anni, 5 euro; da 14 a 18 anni e universitari, 50% tariffe ridotte.

Più informazioni su