Forese Arte Festival: fino al 27 ottobre a Castiglione spettacoli fra cinema, teatro e musica

Più informazioni su

Al via oggi domenica 24 settembre a Palazzo Grossi a Castiglione di Ravenna il “Forese Arte Festival” che si svolgerà nei mesi di settembre e ottobre e prevede giochi e spettacoli fra cinema, teatro, musica e pittura. La rassegna, promossa dall’assessorato al Decentramento in collaborazione con l’associazione culturale Solaris e il Consiglio territoriale di Castiglione di Ravenna, mette quest’anno al centro il gioco.

Primo appuntamento alle 14 a Palazzo Grossi con l’anteprima del Festival. Durante il pomeriggio si potranno visitare una mostra personale di pittura di Matteo Biserna e l’esposizione fotografica del concorso “IoGioco” a cura di Valentina Donatini. Alle 15 Lucertola Ludens apre i laboratori con l’albero dei suoni e altri giochi a cura di Sabrina Morgagni e alle musiche di Stefano Calvano, musicista, batterista e compositore. In seguito Ra-dici presenta un laboratorio per grandi e piccini Ra-dici sotto-sopra: green-art dall’orto.

Alle 17 narrazioni di viaggio e racconti del vino di Francesco Antonelli e dimostrazione di cucina romagnola a cura di “La Sprunèla”, pastificio artigianale e gastronomia con Simone Rosetti. Competizione sportiva di lancio di aeroplanini di carta, commentata da Simone Marzocchi. Dalle 18 Massimiliano Benini espone il suo pensiero da confinante castiglionese nel reading Bellacanna, di seguito performance sonora del progetto #oltremusica di Paolo Cantarelli, Paolo Farnedi e Matteo Biserna, con Eleonora Scrignoli e Massimiliano Benini.

Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 29 settembre alle 21 nella sala Tamerice, in via Vittorio Veneto 21 con la presentazione dei cortometraggi “Giocare senza essere giocati”, la pericolosa diffusione del gioco d’azzardo fra gli adolescenti, a cura di Fabrizio Varesco per il laboratorio cinematografico delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado “Vittorino da Feltre” di San Pietro in Campiano e “Romolo Gessi” di San Pietro in Vincoli.

La festa continua venerdì 6 ottobre alle 21 nella sala Tamerice con la premiazione del concorso Critici per caso, premiazione dei vincitori del concorso di recensioni teatrali legati alla Stagione dei Teatri 2016/2017. Nell’occasione si presenterà la nuova Stagione di Prosa 2017/2018. Accompagnamento musicale con voce e fisarmonica Priscilla Casadei e Luca Olivieri.

Venerdì 13 ottobre alle 21 nella sala Tamerice Freak Out, improvvisazione teatrale. Spettacolo del laboratorio di improvvisazione teatrale del gruppo di attori dell’Associazione 05 quarto atto.

Venerdì 20 ottobre alle 21 nella sala Tamerice proiezione del film L’Onda di Dennis Gansel. Il regista Fabrizio Varesco effettuerà un’analisi critica sul film, e a seguire breve cineforum. Domenica 22 ottobre Castibimbi in gioco! Dalle 14 alle 18 nella sala Tamerice giochi, letture e animazione. La libreria Momo conduce il laboratorio Di becco in becco, giornalettismo fantastico sull’arte della cronaca creativa, della fotografia illustrata e del pettegolezzo gallinesco. Angela Durazzo e Tiziano Bratti intratterranno con “Guai a te se non giochi”, spazio curato dal doposcuola della scuola primaria di Castiglione di Ravenna.

Il progetto si conclude venerdì 27 ottobre alle 21 nella Sala Tamerice con lo spettacolo quasi teatrale Zug!, testi originali del laboratorio “Scrittori per caso” 2016/2017. A seguire Io Gioco, premiazione concorso fotografico IoGioco a cura di Valentina Donatini.

Più informazioni su