Nati per leggere: fino al 26 novembre si promuove il diritto alle storie delle bambine e dei bambini

La rassegna Nati per leggere apre domani sabato 18 novembre alle 10.30 a casa Vignuzzi

Più informazioni su

Dal 18 al 26 novembre torna la settimana nazionale Nati per Leggere, che quest’anno ha come filo conduttore lo slogan #dirittiallestorie. La rassegna apre domani sabato 18 novembre alle 10.30 a casa Vignuzzi con Leggimi forte! Tante storie sul tappeto a cura dei volontari e delle volontarie di Nati per leggere. L’iniziativa è stata istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini.

Tutti i bambini e bambine hanno diritto ad essere protetti non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli.

La settimana non a caso comprende anche il 20 novembre, Giornata internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che verrà ricordata con l’incontro-lezione di Sonia Maria Luce Possentini, vincitrice del premio Andersen come miglior illustratrice italiana del 2017, dalle 16.45 presso la Sala Muratori della Biblioteca Classense (Via Baccarini, 5 Ravenna). L’incontro formativo fa parte dl ciclo di incontri offerti nell’ambito del Piano dell’Offerta formativa del territorio dedicati a insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria ma è aperto a tutti gli interessati.

Sonia Maria Luce Possentini, una delle voci più alte e interessanti della nostra illustrazione, si caratterizza per una produzione sempre contrassegnata da qualità e originalità e per la raffinatezza e morbidezza di un segno capace di entrare in costante rapporto con il testo. Quasi a rinnovare uno dei più celebri episodi delle avventure di Alice, all’ora del tè … l’incontro sarà dedicato al libro Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll, appena pubblicato il 3 novembre per i tipi di Corsiero. Un’occasione quindi per immergersi nell’atmosfera fiabesca, ma pensata per i nostri giorni, del libro, per conoscere una “Alice della porta accanto” come la definisce l’illustratrice e per conversare di creatività e immagini in continuo dialogo con le parole.

La settimana prosegue con un denso programma di iniziative coordinate dall’Istituzione Biblioteca Classense che, grazie al prezioso contributo dei lettori e delle lettrici volontarie Nati per Leggere, conducono #dirittiallestorie. E’ possibile condividere foto e video usando l’hashtag #dirittiallestorie sulla pagina facebook bibliotecaclassenseravenna.

Ecco tutti gli altri appuntamenti

DIRITTI alle storie … in biblioteca
Mercoledì 22 novembre CISIM Lido Adriano 16.30 LEGGIMI FORTE! Tante storie sul tappeto
A cura dei volontari e delle volontarie Nati per Leggere per bambine, bambini e famiglie

IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME
Sabato 25 novembre Biblioteca Ada Ottolenghi Marina di Ravenna 10.30 
a cura dei volontari e delle volontarie Nati per Leggere

LETTURE MAGICHE
Biblioteca Manara Valgimigli Santo Stefano 16.30 
Laboratorio di lettura a cura delle volontarie Juke Box

DIRITTI alle storie … al museo
Domenica 26 novembre Museo Casa delle Marionette – Vicolo Padenna 4A Ravenna 10.30 Leggimi forte … oppure pianissimo
a cura dei volontari e delle volontarie Nati per Leggere

DIRITTI alle storie … in ospedale
Lunedì 20 e mercoledì 22 novembre 9.00 Ambulatorio vaccini CMP Ravenna Giovedì 23 novembre 15.30 Pediatria – Ospedale civile Santa Maria delle Croci Letture
a cura dei volontari e delle volontarie Nati per Leggere

DIRITTI alle storie … ai giardini
Domenica 19 novembre Giardini Speyer Ravenna 15.30 IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME
a cura dei volontari e delle volontarie Nati per Leggere

DIRITTI alle storie … in poesia
Sabato 25 novembre Scuola Vittorino da Feltre – S. P. in Campiano In occasione della Festa del Libro 16.30 NELLE STANZE DELLA POESIA Aspettando Parole Note Live, lo spettacolo di Radio Capital, letture in poesia
a cura delle volontarie Nati per Leggere

Per informazioni www.classense.ra.it

Più informazioni su