Quantcast

Concerto di Natale a Lido Adriano con l’Orchestra dei Giovani e il coro de “I Vecchioni di Mariele”

Sabato 9 dicembre alle 21 nella chiesa di San Massimiliano Maria Kolbe

Più informazioni su

“Sotto l’effige della Madonna Greca”, come scrive l’associazione Amare Lido Adriano, il gran Concerto di Natale che si svolgerà sabato 9 dicembre dalle 21 presso la chiesa di San Massimiliano Maria Kolbe, a Lido Adriano, è ormai giunto alla IX° edizione. Quest’anno il programma dell’evento è ricco di novità che vanno dalla presenza dell’Orchestra dei Giovani “O.D.G”, composta da ex allievi della scuola media musicale “Don Minzoni”, al Coro de “I Vecchioni di Mariele” ex bambini del Piccolo Coro dell’Antoniano”.

Partendo proprio da questa presenza al concerto, nel 60°anniversario del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, ci si rende conto di come il concerto sia sempre teso a stupire ed a incuriosire. Mariele Ventre, tutti noi la ricordiamo a dirigere il Piccolo Coro dell’Antoniano nelle molteplici occasioni canore dello Zecchino d’Oro: oggi, quei bambini, si sono ritrovati con la stessa gioia di allora e hanno creato il coro dei “Vecchioni di Mariele”, nome che Mariele dava ai bambini appena uscivano dal Piccolo Coro.

Per quanto riguarda la “O.D.G” (l’orchestra dei giovani), questa è un vero e proprio vanto per la città di Ravenna: un esempio di come la musica possa professionalizzare e fare crescere insieme. Diretta dai Proff. Marco Paganelli e Franco Eamaldi, hanno ottenuto molteplici risultati e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, collaborando con importanti Enti come il “Ravenna Festival” e con manifestazioni di grande prestigio quale il “Ravenna Jazz”, dove l’orchestra è ospite fisso.

Da sempre il concerto è spinto da uno spirito di  collaborazione che va dalle associazioni culturali presenti nel territorio (Associazione culturale-sociale “Amare Lido Adriano” promotrice del concerto, insieme alla ormai storica Associazione Culturale “Deva”), ai commercianti ed alle agenzie immobiliari, oltre che alla stessa parrocchia di Lido Adriano, nella persona di Don Marco Cavalli e la diocesi del mare tutta, ma coinvolge anche le scuole e quest’anno, all’interno del concerto, ci saranno i bambini della scuola primaria di Lido Adriano “I. Masih” che canteranno alcune canzoni tradizionali natalizie.

Direttore artistico dell’evento è, come è stato negli anni precedenti, Andrea Lama, noto “Cantautore dei bambini”, presidente dell’Ass. Culturale Deva che quest’anno, all’interno del concerto, canterà alcune canzoni tratte dal suo ultimo cd “C…come cappello”, un cd e uno spettacolo teatrale che sta ottenendo grandissimo successo.

Non va dimenticato il sostegno del decentramento del Comune di Ravenna, nella persona di Gianandrea Baroncini, che ha sempre amato l’iniziativa perché conquesta si vuole dare anche un segnale forte di “realtà paese”, per un territorio come è quello di Lido Adriano.

Più informazioni su