Il Coro Lirico Calamosca di Ravenna a Treia per un concerto dedicato alla popolazione terremotata

Sabato 16 dicembre

Più informazioni su

Sabato 16 dicembre, il Coro Lirico Calamosca di Ravenna si esibirà a Treia(Mc) con un concerto dedicato alla popolazione che ha subito gravi danni a seguito del terremoto. Questa collaborazione con la città di Ravenna e quella di Treia è iniziata con l’incontro della solidarietà ravennate che attraverso l’associazione RC Mistral, la Protezione Civile di Ravenna, ha portato nella città marchigiana un contributo di aiuti raccolti attraverso i cittadini della città bizantina.

È poi proseguita con un invito da parte del Panathlon Club di Ravenna ai dirigenti ed atleti marchigiani, campioni del pallone al bracciale, per una conferenza su questo antico sport, giocato in diverse città italiane e di cui Treia è stata campione d’Italia; conferenza che si è svolta a Ravenna nel settembre scorso. Da ultimo questo concerto voluto dal Presidente dell’Associazione Corale Renzo Calamosca, Riccardo Ravaglia, proposto e subito accettato dalla città di Treia.

Il concerto verrà eseguito nella nuova chiesa di Treia, ricostruita in legno, dopo che il Santuario del Santissimo Crocefisso è stato gravemente danneggiato dal sisma e tuttora inagibile. La nuova chiesa è stata costruita con le donazioni dei cittadini marchigiani ed è simbolo di una solidarietà condivisa con l’intervento della comunità ed anche al di fuori dei confini regionali.

A Treia si svolge tutti gli anni in agosto la disfida del bracciale, che vede impegnate le squadre dei quattro quartieri cittadini per la conquista di un palio e di un trofeo. Il concerto del Coro Calamosca comprenderà brani di Bach, Wagner, Puccini, Mascagni, Verdi, Rossini e Bellini e Durante.

Non mancheranno i tradizionali canti di Natale. La direzione del coro è naturalmente affidata al maestro Carlo Argelli con accompagnamento al pianoforte del maestro Mirko Maltoni. La serata lirica vedrà impegnati come solisti Etsuko Ueda, soprano, Gianandrea Navacchia, baritono, e Ernesto Carvi, tenore.

Più informazioni su