Musica. Il concerto del Quartetto Mirus chiude la stagione del teatro di Russi

Più informazioni su

Con il concerto del Quartetto Mirus si chiude giovedì 22 novembre alle 20.45 la stagione concertistica del teatro di Russi. Sul palco del Comunale al violino Federica Vignoni e Massimiliano Canneto, alla viola Riccardo Savinelli e al violoncello Luca Bacelli.

 

Il programma del concerto, che si svolge in collaborazione con Giulia Manicardi e l’Associazione Corale L. Gazzotti di Modena, ruota intorno a una delle ultime opere di Beethoven, la Grande Fuga op.133, nota non solo per la perizia tecnica con cui è stata scritta, ma anche perché poco eseguita nelle stagioni concertistiche, a causa della complessità richiesta nell’esecuzione.

 

L’opera, inoltre, richiede un’alta perizia tecnica e una altrettanto alta attenzione all’ascolto: sono stati necessari anni perché fosse accettata dalla critica come “perfetto miracolo della musica” (I. Stravinsky). A Beethoven seguirà A. Schnittke con il Quartetto n. 3, brano scritto nel 1983 dove il maestro russo cita e utilizza i temi della fuga beethoveniana nella sua densa e cupa scrittura.

 

La seconda parte del concerto sarà a tinte più chiare, e verrà eseguito infatti il Quartetto in la min op. 13 di F. Mendelssohn. Il brano, di estremo lirismo e romanticismo, venne scritto dal compositore a 18 anni, qualche mese dopo la morte di Beethoven. Mendelssohn, già allora affermato musicista, si ispirò volutamente alle ultime opere del maestro tedesco, volontà rintracciabile nei numerosi omaggi stilistici.

 

 

Per informazioni e prenotazioni:

Teatro Comunale di Russi
Via Cavour, 10
Tel. 0544/587690 |e-mail: teatrocomunalerussi@ater.emr.itwww.comune.russi.ra.it e www.ater.emr.it.
Tutti i giorni feriali dalle 10:00 alle 12:00

Info e dettagli su www.comune.russi.ra.it e www.ater.emr.it  facebook.com/Teatro Comunale Russi.

Più informazioni su