Musica. Al Teatro Rossini di Lugo in scena atto finale del concorso vocale “Vivere non sopravvivere”

Più informazioni su

“Vivere, non sopravvivere” il primo Concorso Canoro nel solco dei Concerti per Cristiana sarà in scena al Teatro Rossini di Lugo giovedì 31 gennaio, quando si svolgerà una serata di musica e parole presentata da Gianni Parmiani. Promosso dall’Associazione IN CHIAVE CRISTIANA con il patrocinio del Comune di Lugo, sarà un debutto assoluto per i concorrenti selezionati alla sezione lirica e a quella leggera.

Si tratta di un progetto innovativo che porterà sulla scena dell’ascolto ragazzi appassionati di musica lirica e leggera.

Due giurie, la prima presieduta da Gloria Banditelli, mezzosoprano e Docente al Conservatorio di Ferrara per la lirica. Per la musica leggera, la Giuria è presieduta da Emanuela Cortesi, cantante professionista, compositrice e vocalist di prestigiosi artisti ed insegnante. Le selezioni dal vivo si sono tenute nelle sale della Scuola Malerbi di Lugo, messe gratuitamente a disposizione dalla Direzione dell’Istituto, a sostegno dell’iniziativa. La serata finale, del 31 gennaio, vedrà l’esibizione di un coro formato da una ventina di elementi, nove musicisti, tutti amici dell’Associazione IN CHIAVE CRISTIANA, che eseguiranno alcuni brani in tema con il titolo della serata.

Un lavoro dall’ampio respiro, che vede impegnati nelle giurie personalità di spicco del mondo musicale. William Matteuzzi, Matteo Salerno, Angelo Nicastro e Carlo Argelli per la musica lirica.  Per il genere artistico della musica leggera, Roberta Montanari, Paolo Parmiani, DJ Lorenz e Cecilia Ottaviani.

La musica viene quindi proposta come un ponte che unisce cielo e terra, a sette anni dalla morte di Cristiana: il concorso promuove “la vita che vince. È la vita di Dio che ci fa vincere su ogni dolore e sofferenza”, ed è quindi “Vivere, non sopravvivere”, come spiegano gli organizzatori. La ricerca di giovani talenti è tra gli obiettivi del Concorso che vedrà ospite d’onore la nota soprano Daniela Pini, attualmente protagonista in teatri nazionali e internazionali, impegnata anche a livello formativo in iniziative legate al canto e alla musica.

Più informazioni su