Rassegna cinematografica. Mondi stranieri, cinema italiano e integrazione al cinema Jolly di Ravenna

Più informazioni su

Tre proiezioni cinematografiche, seguite da un dialogo con il regista, di film italiani che raccontano in modo originale il tema dell’integrazione dei migranti nel nostro paese al cinema Jolly di Ravenna.

Si inizia mercoledì 20 febbraio con La prima neve di Andrea Segre. La storia segue l’intrecciarsi delle vicende di un ragazzo di undici anni, sua madre e un ragazzo del Togo. Partecipa alla discussione con il regista, dopo la proiezione del film, anche il filosofo Umberto Curi.

Si prosegue mercoledì 27 febbraio, con Per un figlio di Suranga Katugampala, un film che attraverso la quotidianità e i drammi soffocati racconta la storia della difficoltà dell’integrazione.

L’ultimo incontro si terrà mercoledì 6 marzo, a chiudere la rassegna il film La mia classe di Daniele Gaglianone. Il film narra l’esperienza di un professore di italiano alle prese con una classe di scuola serale per stranieri adulti.

Ad intervistare gli ospiti Paolo Borraccetti, direttore artistico della mini rassegna. Le proiezioni si terranno presso il Cinema Jolly, inizio 20.30, ad ingresso libero.

L’iniziativa si avvale del Patrocinio del Comune di Ravenna, Assessorato alle politiche per l’immigrazione.  La cittadinanza è invitata.

La rassegna si inserisce nell’ambito delle attività collaterali al Corso di Alta formazione Pratiche sociali e giuridiche nell’accoglienza ed integrazione dei migranti, diretto dalla Prof.ssa Francesca Curi, del Dipartimento di Scienze giuridiche, Università di Bologna.

Il Corso di Alta formazione ha l’obiettivo di formare esperti in immigrazione e interculturalità presso le istituzioni pubbliche, nel privato e nel terzo settore, con funzioni di accoglienza, orientamento e intervento.

A tale scopo si avvale delle competenze scientifiche di docenti afferenti a diverse aree disciplinari (sociale, economica, giuridica, umanistica, medica), oltre che dell’elevata esperienza professionale di funzionari pubblici, avvocati ed esperti del settore.

Il bando per l’a.a. 2018-19 scade il 18 febbraio.

https://site.unibo.it/pratiche-sociali-giuridiche-accoglienza-integrazione-migranti/it/corso

 

 

Più informazioni su