Libri. Alla Feltrinelli Luciano Ferretti presenta “Intrighi e delitti alla corte di Galla Placidia”

Più informazioni su

Lunedì 18 marzo, alle ore 18.00, presso la Libreria Feltrinelli in Via Diaz 14 a Ravenna, Franco Costantini presenta il primo romanzo storico “Intrighi e delitti alla corte di Galla Placidia” di Luciano Ferretti per i tipi delle Edizioni del Girasole. Pittore, giornalista sportivo, studioso e fotografo delle antichità ravennati, l’autore prende per mano la grande Imperatrice (che per i ravennati rimane un’illustre sconosciuta) e la riconduce nel contesto del suo tempo tra i personaggi che l’hanno amata e odiata e che lei ha odiato e amato, a partire dalla cerchia della sua famiglia e delle varie corti che l’hanno portata in giro per tutto il Mediterraneo.

Ogni capitolo del libro corrisponde a un anno, dal 396 al 450 e ricostruisce le vicende dettagliate di ognuno di questi anni con certosina pignoleria e con semplicità discorsiva.

Con i suoi sentimenti e le sue paure, con la sua forza morale e le sue debolezze umane, ne esce così la figura di una donna che si staglia – fragile e monumentale – sulla gloriosa prigione di un potere senza limiti ma sempre in pericolo.

Franco Costantini intratterrà il pubblico anche leggendo alcuni brani particolarmente significativi della narrazione di Ferretti. Saranno presenti l’autore e l’editore.
Ingresso libero.

 

 

Più informazioni su