Salone dei Mosaici e Tessere del 900 compiono un anno e festeggiano sabato 23 marzo

Più informazioni su

È passato un anno da quando il Salone dei Mosaici ha riaperto con l’iniziativa imprenditoriale di Maurizio Bucci e la spinta dell’Associazione Culturale Tessere del 900 che ha valorizzato il ciclo di mosaici degli anni 30-40 all’interno del Salone facendo attività formativa per le guide turistiche e per gli studenti (con il contributo del Comune di Ravenna), organizzando Mostre fotografiche, visite guidate a mostre, conferenze con personalità della cultura di livello nazionale e internazionale e proiezione di film tutti sul tema dell’arte, del mosaico, della cultura e della storia del periodo fra le due guerre.

Per festeggiare un anno di attività dell’Associazione e il superamento del traguardo dei cento soci, sabato 23 marzo dalle ore 20 al Salone dei Mosaici ci sarà una grande festa con la musica swing anni 30 della Maramao Italian Swing Band: Le Canzoni della Radio! Le canzoni più in voga negli anni Trenta e Quaranta, che si ascoltavano nei café chantant e negli spettacoli di varietà, si ballavano nei salotti e nelle balere e si ascoltavano a casa… quando la radio era praticamente l’unico mezzo di comunicazione di massa. Lo spettacolo sarà intervallato da letture sul costume e la moda dell’epoca a cura di Ilaria Cerioli e Francesca Mazzoni. In contemporanea mostra Immagini della Musica con spartiti originali degli anni ’30.

Maramao Italia Swing Band è composta da Giorgio Zoffoli voce e percussioni, Marta Cantagalli voce, Gianluca Valentini contrabbasso, Andrea Sarneri pianoforte e fisarmonica, Sanzio Guerrini voce, sax, flauto e armonica a bocca, Gabriele Cavini drums.

Più informazioni su