ANPI Ravenna. Incontro alla sala Buzzi con Massimo Recchioni su “L’errore di essere partigiani?”

Più informazioni su

Sabato 6 aprile, a partire dalle 16.30, ANPI Ravenna, Sezione Luigi Fuschini, ospiterà, alla Sala Buzzi in Via Berlinguer, 11, il noto ricercatore storico e scrittore Massimo Recchioni. L’evento, dal titolo “L’errore di essere partigiani?”, cercherà di approfondire il significato di Resistenza e di lotta partigiana sia prima, sia durante, ma soprattutto dopo la guerra di Liberazione combattuta tra il 1943 ed il 1945.

L’incontro prende spunto da stralci del docufilm “Noi sempre lotterem” e dal libro di Massimo Recchioni dedicato alla travagliata storia di Francesco Moranino (Francesco Moranino, il comandante Gemisto – un processo alla Resistenza),

Tra i relatori Professoressa Annalisa Ercolani (Scuola Mario Montanari) ed il Partigiano Silvano Saporetti, per un collegamento all’attualità dei temi trattati: in un periodo storico in cui non basta che un ragazzo di famiglia straniera abbia salvato decine di altri ragazzi per introdurre la jus soli, può ancora esistere il sentimento partigiano? O fu piuttosto un errore esserlo all’epoca della Resistenza, come appare esserlo oggi?

L’ANPI di Ravenna, sezione Luigi Fuschini, invita la cittadinanza tutta.

Più informazioni su