Concorso dantesco dedicato ad Andrea Chaves. A Ravenna si premiano le scuole vincitrici

Più informazioni su

Mercoledì 10 aprile, a partire dalle 8.45, si svolgerà a Ravenna la premiazione della II° edizione del Concorso nazionale dantesco, multimediale e a premi, “Andrea Chaves”, per studenti delle scuole superiori, promosso dal “Centro Dantesco”, in collaborazione con “Dante in rete” e con il patrocinio di numerose Istituzioni, in particolare del Comune di Ravenna.

L’edizione 2019 dal titolo “Liberi soggiacete…” (“Purgatorio”, XVI, 80) ha visto vincitori gli studenti provenienti dalle seguenti scuole:

1° premio: classe IV F –Liceo Scientifico “A. Labriola” di Napoli (referente Prof.ssa R.Romano);

2° premio:  classi IV A -B  – Liceo Classico e Scientifico “Leone XIII” di Milano (referenti prof.ssa A.M. Cocuzza e A.Zanardi);

3° premio: classe 4 L – Liceo Scientifico “E.Fermi” di Bologna (referente: prof.ssa M.Dantini).

Menzioni di Merito:

1° Liceo scientifico “A.Gramsci”, classe IV F, di IVREA (TO)- (referente: prof.ssa A.Rinaldi);

2° Liceo Classico -Scientifico “Leone XIII”, classi IV A -B, di MILANO,  (referenti: prof.sse A.M Cocuzza e A.Zanardi);

3° Ist.Istr.Sup. ” Verona Trento”, classi IV A EL- IV D costr., di MESSINA -(referenti: prof.sse A.Scionti e G.Rinaldi).

Quest’anno la Giuria, presieduta dal prof. Giuseppe Ledda dell’Università di Bologna e composta da p.Ivo Laurentini, Manuela Mambelli, Marco Martinelli,  Francesca Masi, Franco Gabici, Sofia del Moro, Ruggero Cornacchia, ha deciso di assegnare una menzione di merito straordinaria, fuori Concorso,  alle tre scuole di Ravenna (Liceo Scientifico “A.Oriani”, referente prof.ssa Silvia Perini, ITIS “N.Baldini”, referenti prof.sse Silvia Bassi e Mara Forlin, ITC “Ginanni”, referente prof. Piergiorgio Bentini) che hanno partecipato, inviando ottimi lavori, ed anche a tutte le scuole superiori della città che, negli ultimi 15 anni, si sono coinvolte nei progetti didattici “Dante in rete” favorendo in tal modo, in maniera lodevole, la conoscenza del Sommo Poeta fra le giovani generazioni ravennati, aiutandole poi, a considerare l’Alighieri non solo come il Padre della lingua italiana, ma anche come un maestro e valido compagno di viaggio nell’avventuroso percorso della vita.

La giornata di premiazione inizierà la mattina di mercoledì 10 aprile in Municipio con il saluto delle Autorità (ingresso su invito), seguirà quindi alle 9.30, aperto a tutta la cittadinanza, l’omaggio alla tomba di Dante e a seguire nella Basilica di San Francesco/Chiesa di Dante, il prof. Ledda terrà una breve lezione sulla libertà, tema del concorso; poi Marco Martinelli racconterà ai presenti l’avvincente esperienza dantesca vissuta in Kenia, con i giovani di Nairobi. Interverrano, quindi, gli studenti delle scuole premiate e menzionate presentando i loro lavori.

Al termine, si terrà la cerimonia con la consegna dei premi da parte dei genitori di Andrea Chaves, il giovanissimo dantista che conosceva interamente a memoria la “Divina Commedia”, perito tragicamente sul Monte Bianco e a cui, da due anni, è stato dedicato il Concorso. Il primo premio è stato offerto dai genitori di Andrea Chaves ed è il frutto dei proventi ricavati dalla vendita del libro che riassume la breve, ma intessisima vita di questo nostro giovane amico.

Il coordinamento didattico e la segreteria organizzativa dell’evento sono a cura di “Dante in rete”.

Più informazioni su