Lugo, alla chiesa del Pio Suffragio concerto lirico con artisti provenienti dal Giappone

Più informazioni su

Lunedì 29 aprile alle 20.30 nella chiesa del Pio Suffragio di Lugo, in via della Libertà 1, ci sarà un concerto lirico con interpreti dal Giappone. Si esibiranno infatti Ai Usaki (soprano), Megumi Horie (organo) e il coro lirico Star Venus “Maiuta”, insieme alla lughese Annalisa Remondini (soprano).

 

Nata a Osaka, Ai Usaki studia canto lirico con i maestri Shuichi Horie e Etsuko Ueda. Il coro Star Venus “Maiuta” è nato nel marzo 2018 proprio per accompagnare Ai Usaki: ha partecipato al concerto del centenario delle canzoni tradizionali giapponesi a Tokyo e il suo repertorio è principalmente composto da Ave Maria; il coro è attualmente diretto dal maestro Shuichi Horie, di Hiroshima, formatosi a Milano; organizza seminari in cui insegna canto lirico unito a ginnastica kaze per migliorare le tecniche di respirazione.

Megumi Horie, di Hiroshima, si è laureata in pianoforte al Kunitachi College of music di Tokyo. Ha suonato come solista in diversi concerti di varie città giapponesi; dal 2010 è anche pianista accompagnatrice per canto lirico; nel 2017 ha suonato nella cattedrale di Santa Maria a Tokyo.
Annalisa Remondini studia canto lirico alla scuola comunale “Giuseppe e Luigi Malerbi” di Lugo dal 2012; dal 2014 canta nel coro lirico “Città di Faenza”, diretto da Monica Ferrini.

Il concerto nasce dall’amicizia che lega il maestro Shuichi Horie con la famiglia Lodolini di Lugo. L’ingresso è libero.

 

Più informazioni su