Voltana. “La Storia Siamo Noi”, convegno recital in omaggio a Luigi Soldati

Più informazioni su

Sabato 18 maggio alle ore 20.30 avrà luogo presso il Centro Sociale Ca’ Vecchia di Voltana di Lugo (Ra) il secondo evento 2019 della rassegna “La Storia siamo Noi”. Tra passato e presente un territorio si racconta”, quest’anno giunta alla sua terza edizione; un ciclo di iniziative che intende ri-costruire di una memoria diffusa e condivisa del territorio della Bassa Romagna attraverso la sua storia, la sua arte e la sua cultura. In considerazione dell’argomento trattato, la serata viene realizzata in partneship con il TR3B, festival di poesia, teatro e canzone di Voltana giunto alla decima edizione.

La conferenza-recital è dedicata, a 45 anni dalla sua morte, a Luigi Soldati (detto Gigì d’Tambùr), figura poliedrica (fabbro, politico, poeta), nonché importante pilastro della comunità voltanese. Soldati, in particolare, è noto per la scrittura (durata oltre 10 anni) de “La Cumégia”, traduzione integrale della Divina Commedia di Dante Alighieri in dialetto romagnolo (libro curato e introdotto dallo studioso Giuseppe Bellosi, con la presentazione del linguista Tullio De Mauro). Sarà inoltre l’occasione per fare partire un importante progetto – attraverso la sensibilizzare di tutta la comunità della Bassa Romagna (enti, associazioni, aziende, privati) – ovvero il restauro della sua fucina, con l’obiettivo entro un anno di trasformarla in un vero e proprio museo aperto al pubblico.

Lo svolgimento della serata. Saluti introduttivi da parte dell’amministrazione comunale di Lugo e della Consulta Voltana Chiesanuova Ciribella • Paolo Gagliardi, Presidente di “Storia e Memoria della Bassa Romagna” • proiezione del video “Gigi Soldati: l’uomo, il fabbro, il poeta” • convegno-recital “Omaggio a Luigi Soldati” • Giuseppe Bellosi parla de “La Cumégia” gli attori Franco Costantini e Gianni Parmiani leggono poesie in lingua e in dialetto di Soldati • musica a cura di Stefano Savini alla chitarra (brani di Bach, Da Milano, Molinaro e Carcassi) • interventi conclusivi Dr. Raffaele Clò, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo Dr. Claudio Leombroni, responsabile servizio Biblioteche, archivi, musei e beni culturali dell’IBC dell’Emilia-Romagna Nicola D’Ettorre, Presidente CNA Lugo La direzione artistica è di Paolo Gagliardi. La serata è organizzata dall’associazione “Storia e Memoria della Bassa Romagna” in collaborazione col Centro Sociale Ca’ Vecchia, la Consulta di Voltana Chiesanuova e Ciribella, la Biblioteca Comunale “Fabrizio Trisi” di Lugo e la Fondazione Cassa Risparmio e Banca del Monte di Lugo. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Lugo, dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, della Provincia di Ravenna e dell’Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

Più informazioni su