Cinema d’Estate. Cominciano gli appuntamenti dell’Arena Cinema Europa di Faenza

Più informazioni su

È pronta al “varo” la stagione cinematografica estiva dell’Arena Cinema Europa di Faenza, giunta quest’anno alla sua seconda edizione. Tanti i titoli in programma, con pellicole pensate per tutti, anche e soprattutto per i giovanissimi, con la rassegna a loro dedicata, La Lanterna Magica. Novità dell’estate 2019, i cuscini artigianali realizzati per le sedute del cinema dall’associazione Fraternità e Lavoro, piccola e valorosa realtà della parrocchia S. Antonino.

 

Lunedì 24 giugno alle 19.30 il primo appuntamento con la serata inaugurale nella quale verrà presentata la programmazione, che include un blocco di titoli della stagione 2018/19 e alcune rassegne curate espressamente dalla Sala. In occasione dell’inaugurazione il pubblico è invitato a travestirsi da personaggio del cinema, sarà premiato il costume più bello. Ci sarà musica e un buffet per tutti.

 

LE RASSEGNE

 

La Lanterna Magica

Rivolta a bambini e ragazzi, è la rassegna “di punta” dell’estate. Quest’anno sono usciti molti remake di grandi classici, come Dumbo, Aladdin, Mary Poppins. La rassegna è pensata da un appassionato gruppo di mamme con un corredo di attività collaterali – giochi, laboratori, presentazione di libri, introduzioni ai film – anche in collaborazione con realtà del territorio. Il 26 giugno con il film Ernest e Celestine in collaborazione con la Fondazione “Marri-S.Umiltà”. Il 3 luglio Aladdin, viene preceduto da una Caccia al tesoro. Il 12 agosto Lo Schiaccianoci e i quattro regni sarà introdotto dalla Scuola di Musica “G. Sarti”.

 

Incontri con gli autori

 

La rassegna propone momenti di incontro con scrittori, giornalisti, fotoreporter, invitati per affinità e competenze a entrare in dialogo con i film della serata, oltre alle più “classiche presentazioni” da parte di registi e attori. I film si muovono sul terreno della sperimentazione con un invito ad allargare gli orizzonti culturali e geografici: Marocco, Iraq, Rwanda…  Tra gli ospiti si segnalano: Annalisa Vandelli, scrittrice e fotoreporter che affiancherà il racconto della sua esperienza al film Ancora un giorno (2019), lungometraggio di animazione dedicato alla figura di Kapuściński, scrittore e fotoreporter.  Laura Silvia Battaglia, giornalista e reporter di guerra, Francesca Mannocchi (ospite in attesa di conferma), scrittrice e fotoreporter, qui nella veste di regista del film-documentario Isis Tomorrow – The lost souls of Mosul (2018). Poi ancora Michela Occhipinti, documentarista e viaggiatrice, con il suo premiato esordio Il corpo della sposa – Flesh out, indagine sul corpo femminile nella cultura mauritana.

 

Cinema e Integrazione

 

La rassegna è dedicata al tema dell’integrazione, sia per i contenuti dei film che per la modalità di svolgimento delle iniziative, che hanno come obiettivo inclusione sociale e partecipazione di nuclei famigliari del territorio. Gli eventi si svolgono in collaborazione con ASP – Romagna faentina e con ACER Provincia di Ravenna, in particolare con la Dott.sa Emanuela Capellari Mediatrice Sociale, che svolgerà 3 laboratori di attivazioni teatrali prima delle proiezioni.

 

Quindi, con la Comunità Papa Giovanni XXIII, il 15 luglio viene proiettato Solo cose belle, alla presenza del regista Kristian Gianfreda.  “Evento OFF” della stagione, in collaborazione con l’Associazione “Francesco Bandini”, il 24 agosto, ci sarà la proiezione di Ninna nanna prigioniera (2016), alla presenza della regista Rossella Schillaci, premiata autrice di documentari sul tema delle migrazioni e delle identità culturali.

 

Cinema musicati dal vivo

 

Anche quest’anno ci saranno 3 serate di cinema muto musicato dal vivo. Molti i musicisti del Borgo: corti di Stanlio e Ollio musicato dal duo Makin’ Whoopee: Silvia Valtieri e Dimitri Sillato – corti di Charlie Chaplin musicato dai Fisici Acustici: Alessandro Placci, Franz Valtieri, Manuele Preti – Nosferatu (Murnau) musicato da I Quattro Pezzi Sparsi: Luca Santandrea, Samuele tesori, Fabrizio Asirelli, Matteo Camporesi.

 

Eventi di Teatro e Musica

 

Infine due eventi “a parte”.  Il 27 giugno per “Effetto Broadway” si svolgerà un’Azione teatrale a cura della compagnia del Borgo Giovani per la regia Fabrizio Soglia. A seguire la proiezione del film Pallottole su Broadway.

 

Il 5 luglio invece l’ensemble Musica da Camera Scuola di Musica “G. Sarti” presenterà Da Rota a Shostakovich. Dirige Jacopo Rivani.

Più informazioni su