Link Sponsorizzato

Consigli pratici per viaggiare più sicuri

Consigli per viaggiare più sicuri

Al giorno d’oggi, viaggiare è un’attività sempre più alla portata di tutti e molti lo fanno portando con sé il proprio computer, smartphone o tablet per restare sempre connessi anche mentre si è all’estero. Non tutti sanno, però, che questa pratica ci mette a rischio di ulteriori pericoli.

A parte dal rischio per le carte di credito, sino ad arrivare allo spionaggio governativo e alla violazione di caselle e-mail, l’importanza della sicurezza informatica è solitamente qualcosa che trascuriamo quando pianifichiamo i nostri viaggi. Acquisteremo certamente un’assicurazione di viaggio per proteggere la nostra salute, ma spesso trascuriamo la protezione dei nostri dati e delle nostre informazioni personali.

Vediamo insieme alcuni consigli pratici per viaggiare più sicuri ed evitare spiacevoli imprevisti.

Potenziali rischi in viaggio

Prima di o durante un viaggio, i potenziali rischi possono essere molteplici. Eccone alcuni:

  •  Qualcuno si ammala e devi annullare il tuo viaggio, perdendo l’intero importo speso per la vacanza;
  •  Un uragano danneggia il tuo resort e devi cancellare la prenotazione;
  •  Un’emergenza familiare interrompe la tua vacanza e perdi le restanti giornate di viaggio;
  •  Una visita in un ospedale straniero ti costringe a tornare a casa con un grosso conto da saldare;
  •  Il tuo bagaglio viene rubato o smarrito, lasciandoti senza i farmaci prescritti dal tuo medico.

Tutte queste situazioni possono essere in parte risolte o mitigate sottoscrivendo una buona assicurazione di viaggio, ma, come accennato nell’introduzione, vi sono degli altri pericoli che le assicurazioni non possono coprire.

I rischi di usare Internet in vacanza

Usare Internet in viaggio può diventare ancora più pericoloso e ricco di insidie rispetto a quanto ci si aspetterebbe o a come sarebbe se fossimo ancora a casa.

Il problema principale legato all’usare Internet in viaggio riguarda la connessione ai Wi-Fi pubblici. In un’epoca in cui il crimine informatico è particolarmente fiorente, usare una rete Wi-Fi pubblica è un’opportunità d’oro per i criminali di ogni tipo.

Secondo un sondaggio di BullGuard, il 79% degli utenti che usare le rete Wi-Fi pubbliche corre rischi significativi durante un viaggio. Molti, a quanto pare, selezionano un hot spot in base alla sua potenza di segnale, optano per un nome che sembra appropriato o, peggio ancora, scelgono semplicemente un’opzione perché gratuita e priva di password.

A quanto pare, i luoghi pubblici sono un vero e proprio terreno fertile per gli hacker, essendo questi criminali informatici in grado di configurare hot-spot dannosi per rubare i dati personali delle persone che vi si connettono.

Gli attacchi informatici più comuni lanciati servendosi di hot spot pubblici non protetti sono:

  •  Attacchi man-in-the-middle. Quando un dispositivo effettua una connessione a Internet, i dati viaggiano dal dispositivo a un determinato servizio o sito web. Un utente malintenzionato può intromettersi nel processo di trasmissione dei dati e modificarlo. Le informazioni sul dispositivo a questo punto non sono più private.
  •  Attacchi Evil Twin. Questi attacchi possono accadere quando i criminali informatici creano falsi hot spot Wi-Fi. Nel momento in cui un dispositivo si connette a un punto di accesso non autorizzato controllato da un hacker, tutte le comunicazioni cadono nelle sue mani.
  •  Infiltrazioni di malware. Quando ti connetti a una rete non protetta, un codice dannoso può infiltrarsi all’interno del tuo dispositivo in qualsiasi momento. Una volta che il malware infetta il dispositivo, può abbattere il sistema di protezione e dare agli hacker libero accesso ai tuoi file personali.
  •  Snooping e sniffing. Con l’aiuto di un software speciale, i criminali informatici possono vedere tutti i dati che passano attraverso la rete e accedere alle tue attività online. Possono visualizzare la cronologia di navigazione, acquisire i tuoi dettagli di accesso e violare i tuoi account online per rubare informazioni sensibili o persino denaro.

Cosa fare per proteggere i tuoi dispositivi prima della partenza

Il miglior modo per mettere al sicuro i propri dispositivi personali da questi rischi è quello di stare lontano dalle reti Wi-Fi pubbliche e utilizzare invece i dati mobili.

Purtroppo, però, questo non è sempre possibile. In alcuni casi, l’unica opzione è il collegamento a un Wi-Fi pubblico.

Se non c’è altra scelta, ecco alcune azioni da adottare per proteggere i dispositivi e le informazioni in essi contenute:

Quando ti connetti a una rete Wi-Fi in un bar o in un hotel, controlla sempre il nome della rete con l’aiuto di un membro dello staff. Ricorda: gli hacker potrebbero creare falsi hot-spot Wi-Fi utilizzando nomi che sembrano affidabili.

Mentre sei collegato a una rete Wi-Fi pubblica, evita di visitare siti web sensibili o di accedere ai tuoi account social e non eseguire mai alcuna transazione bancaria. Limitati solo alla normale navigazione in Internet.

Se devi accedere ad account privati, assicurati di aver impostato l’autenticazione a due fattori. Usa una firma elettronica per eseguire qualsiasi transazione importante.

Abilita il tuo firewall. La maggior parte dei sistemi operativi ha un firewall integrato, che impedisce agli estranei di accedere ai dati del tuo computer. Sebbene non protegga completamente dagli hacker, il firewall è utile se combinato con altri strumenti di sicurezza.

Utilizza una VPN. Una rete privata virtuale affidabile farà in modo che le tue connessioni online rimangano private e che nessun dato sensibile possa finire nelle mani dei criminali. Lo strumento invierà il tuo traffico Internet attraverso un tunnel crittografato, il che ne rende quasi impossibile il dirottamento.

Ricorda di disattivare la funzione Wi-Fi sul tuo dispositivo quando non lo usi. Ti risparmierà connessioni indesiderate con le reti Wi-Fi che ti circondano.

Cosa offre la VPN a un turista italiano all’estero

Il modo migliore per proteggersi da attacchi informatici durante un viaggio è, quindi, l’utilizzo di una VPN, se non è possibile evitare di collegarsi a hot spot pubblici.

Una VPN offre numerosi vantaggi a un turista italiano all’estero. Eccone alcuni:

Maggiore sicurezza nel collegamento a Wi-Fi pubblici. Il tuo indirizzo IP verrà nascosto e il traffico crittografato, in questo modo gli hacker non potranno risalire ad alcun tuo dato personale durante la navigazione.

Anonimato. Nascondendo il tuo indirizzo IP, una VPN è in grado di garantirti il totale anonimato durante le attività online.

Sblocco di servizi geo-bloccati. Se all’estero vuoi vedere un sito web o utilizzare un servizio che risulta bloccato al di fuori dei confini nazionali, puoi superare questo problema utilizzando una VPN e collegandoti a un server situato in un Paese in cui il servizio è accessibile.

Più informazioni su