Link Sponsorizzato

Corso gratuito altamente qualificante sulla progettazione sismica, ultimi giorni per iscriversi!

Il corso "Tecnico esperto nella progettazione e gestione strutturale degli edifici esistenti in zona sismica Rif P.A. 2023-20375/RER" è in partenza ed offre importanti sbocchi occupazionali! Contattaci per iscriverti e non perdere questa occasione!!!

Generico gennaio 2023

L’ISTITUTO SCUOLA PROVINCIALE EDILI CPT DI RAVENNA organizza un corso di Formazione Superiore “TECNICO ESPERTO NELLA PROGETTAZIONE E GESTIONE STRUTTURALE DEGLI EDIFICI ESISTENTI IN ZONA SISMICA” Operazione Rif. PA 2023-20375/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n. DGR 133/2024 del 29/01/2024 e cofinanziata con risorse del Programma Fondo Sociale Europeo Plus 2021/2027 della Regione Emilia-Romagna.

Il corso è COMPLETAMENTE GRATUITO e si rivolge a giovani e adulti residenti o domiciliati nella regione ER, non occupati o occupati, con esperienza lavorativa non coerente o irrilevante e con titolo di istruzione/formazione coerente rispetto ai contenuti del percorso. Persone che siano in possesso di titolo di studio o qualifica prof.le coerente con i contenuti del percorso, di liv. EQF almeno pari al 4 (Diploma. Tec. Costruzioni, geometra, ambiente e territorio, altri) e che abbiano acquisito in percorsi scolastici o universitari competenze relative ad elementi base di disegno tecnico ed elementi base di progettazione edile. E’ considerato prioritario per l’ammissione al corso aver frequentato percorsi formativi o universitari (anche non terminati) legati all’ Ingegneria edile o Architettura.

 

Il tecnico, esperto nella PROGETTAZIONE E GESTIONE di interventi strutturali, sarà in grado di progettare e gestire, in coerenza con il progetto architettonico, interventi strutturali valutando lo stato di un’opera e contribuendo alla sua realizzazione con competenze specifiche legate agli INTERVENTI STRUTTURALI IN ZONA SISMICA ( http://www.ispercpt.it/corsogratuito.asp?idcorso=1880&pg=316 ).

Completano il profilo professionale competenze sull’attività di gestione del cantiere, sulla conduzione di diagnosi tecnico- strutturali, competenze su tecniche, tecnologie e strumenti digitali e sulla sostenibilità nei processi.

Le iscrizioni scadono il 12 aprile 2024 e sono gli ultimi giorni per contattare la scuola e prenotarsi, il corso è rivolto a 12 partecipanti e prevede una selezione in ingresso con una Prova scritta ed un Colloquio individuale. Si tratta di un’ottima opportunità per chi, volendo inserirsi nel mondo del lavoro per la prima volta o per riqualificarsi, è alla ricerca di un percorso formativo affidabile e che dia buone possibilità di inserimento occupazionale. Affrettati a mandare la tua candidatura perché si tratta di un’ottima opportunità per chi, volendo inserirsi nel mondo del lavoro per la prima volta o per riqualificarsi, è alla ricerca di un percorso formativo affidabile e che dia buone possibilità di inserimento occupazionale.

L’inizio del percorso formativo è previsto per  il 29 aprile 2024 e si articolerà su 500 ore, di cui 200 di stage in Italia presso aziende e studi del territorio che operano nel settore.

 

Saranno approfondite le seguenti tematiche:

  • Tecniche di rappresentazione architettonica e strutturale degli edifici
  • Rilievo architettonico e strutturale degli edifici
  • Interpretazione del progetto di massima e caratterizzazione meccanica dei materiali
  • Progettazione intervento
  • Progetto di intervento strutturale e di miglioramento sismico
  • Organizzazione e funzionamento del cantiere edile e sicurezza sul lavoro
  • Gestione delle fasi di realizzazione dell’intervento strutturale
  • Collaudo strutturale
  • Gestione dell’apprendimento, monitoraggio e prospettive di crescita

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di qualifica professionale (ai sensi della DGR 739/2013) “Tecnico esperto nella progettazione e gestione di interventi strutturali” pari ad un 7° livello EQF.

Il corso è supportato da un ampio partenariato attuativo che vede il coinvolgimento di: Università degli Studi di Ferrara – Dipartimento di Ingegneria; Consorzio Formedil Emilia-Romagna ; Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, CMC Cooperativa Muratori & Cementisti Ravenna Società Cooperativa; Surveying Systems SRL; Techno Srl; Cooperativa Muratori e Cementisti Faenza (CMCF); Acmar S.C.P.A.; Porto Intermodale di Ravenna S.P.A. S.a.p.i.r.; Arco Costruzioni Generali S.P.A.

I partner promotori sono: Luciani Engineering & Partners; Ing Alberto Gentili; Enser Srl; Studio Tassinari E Associati; Studio Ingegneria Fiorini; Binario Lab Societa’ Di Ingegneria E Architettura Sostenibile; Studio Ing. Suprani Vittorio; Struttura Srl; Hi-Tech Project Srl; Progra S.R.L.; Archliving S.R.L.; Studio Tecnico Sapro S.R.L.

La sede del corso sarà l’Istituto Scuola Provinciale Edili CPT di Ravenna, le lezioni saranno svolte da professionisti provenienti dalla sfera lavorativa e universitaria (figure tecniche o specialistiche) con un’esperienza rilevante negli ambiti professionali affini alle tematiche trattate.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:

Sito web: www.ispercpt.it

Istituto Scuola Provinciale Edili CPT di Ravenna

Referente: Simone Rabellino

Tel: 0544/456410 Fax: 0544/684362

E-mail: simone@ispercorsi.it ; segreteria@ispercorsi.it

 

Logo Scuola Edile

Più informazioni su